Istruzione Formazione e Diritto allo studio

Università della terza età

Con Legge Regionale n. 23 del 29 luglio 1991 la Regione Marche ha voluto riconoscere le attività delle università per la terza età proprio per favorire l’integrazione dell’anziano nella realtà socio-culturale della comunità di appartenenza e la promozione della cultura quale elemento volto alla formazione della piena e libera personalità dei cittadini”.

Con DGR n. 289 del 9 marzo 2020 sono stati approvati per gli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 i “Criteri e modalità in materia di assegnazione di ausili finanziari per le attività realizzate dalle università per la terza età e di educazione permanente, comunque denominate, istituite e/o gestite da istituzioni pubbliche o private”

Tali criteri e modalità disciplinano:

-            soggetti che possono presentare istanza di contributo e requisiti di ammissibilità

-            tipologia dell’intervento e condizioni di ammissibilità

-            risorse finanziarie

-            contributo regionale e criteri per il riconoscimento

-            spese ammissibili e non ammissibili a contributo

-            istanze, valutazione, rendicontazione, modalità di concessione ed erogazione contributo

-            revoca dei contributi

 

Con decreto dirigenziale n. 398 del 12 maggio 2020 sono state approvate le modalità in materia di assegnazione ausili finanziari per le attività realizzate dalle università per la terza età e di educazione permanente, comunque denominate, istituite e/o gestite da istituzioni pubbliche o private anno accademico 2020/2021 - “Allegato A”.

La modulistica che sarà resa disponibile in formato fruibile entro breve, è consultabile all’Allegato A al decreto attuativo.

 

DGR n. 289/2020

Decreto n. 398 del 12 maggio 2020

All. A al Decreto n. 398 del 12 maggio 2020

 

MODULISTICA IN FORMATO FRUIBILE PER ANNO ACCADEMICO 2020/2021

ISTANZE
Cliccando sui nomi degli allegati, è possibile scaricare i moduli per presentare le istanze a.a. 2020/2021 entro la data del 30/06/2020:

Allegato A 1 modulo di istanza per le U.T.E. o comunque denominate che contiene tutte le seguenti sezioni:
-    Sezione “A1 a)” - Relazione generale,
-    Sezione “A1 b)” - Indicazione delle strutture organizzative e delle cariche sociali, 
-    Sezione “A1 c)” - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000,
-    Sezione “A1 d)” - Preventivo finanziario,
-    Sezione “A1 e)” - Programma dettagliato dei corsi/laboratori che si prevedono di realizzare. In relazione a questa sezione, per le UTE che hanno un numero di elevato numero di corsi e che quindi devono utilizzare più pagine, si prega di utilizzare dalla seconda pagina in poi il formato  
-    Formato word della sezione A 1 e) pagina corsi-laboratori – da utilizzare in quei casi dove il numero dei corsi è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie per i corsi e laboratori da indicare. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.


Allegato A 2 modulo di istanza per i Comuni e Unioni dei Comuni che contiene le seguenti sezioni:
-    Sezione “A2 a)” - relazione generale,
-    Sezione “A2 b)” - indicazione delle strutture organizzative ed elenco cariche sociali,
-    Sezione “A2 c)” - preventivo finanziario,
-    Sezione “A2 d)” - programma dettagliato dei corsi/laboratori che si prevedono di realizzare 
-    Formato word della sezione A 2 d) pagina corsi-laboratori – da utilizzare in quei casi dove il numero dei corsi è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie per i corsi e laboratori da indicare. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.


RENDICONTAZIONE
Cliccando sui nomi degli allegati, è possibile scaricare i moduli per la rendicontazione che dovrà essere presentata al 30/06/2021


Allegato A 3 richiesta liquidazione contributo, per le U.T.E. che contiene le seguenti sezioni:
-    Sezione Allegato “A3 a)” -  Relazione finale, 
-    Sezione Allegato “A3 b)” -  Programmi ed eventuali sussidi didattici prodotti,
-    Sezione Allegato “A3 c)” -  Consuntivo finanziario,
-    Sezione Allegato “A3 d)” -  Elenco frequentanti,
-    Formato word della sezione A 3 d) pagina elenco frequentanti – da utilizzare in quei casi dove il numero dei frequentanti è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.
-    Sezione Allegato “A3 e)” - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi DPR n. 445/2000,
-    Sezione Allegato “A3 f)” -  Programma dettagliato dei corsi/laboratori realizzati.
-    Formato word della sezione A 3 f) pagina corsi-laboratori – da utilizzare in quei casi dove il numero dei corsi è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie per i corsi e laboratori da indicare. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.

Allegato A 4 richiesta liquidazione contributo, per i Comuni/Unione dei Comuni che contiene le seguenti sezioni:
-    Sezione Allegato “A4 a)” -  Relazione finale, 
-    Sezione Allegato “A4 b)” -  Programmi ed eventuali sussidi didattici prodotti,
-    Sezione Allegato “A4 c)” -  Consuntivo finanziario,
-    Sezione Allegato “A4 d)” -  Elenco frequentanti, 
-    Formato word della sezione A 4 d) pagina elenco frequentanti – da utilizzare in quei casi dove il numero dei frequentanti è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.
-    Sezione Allegato “A4 e)” -  Programma dettagliato dei corsi/laboratori realizzati
-    Formato word della sezione A 4 e) pagina corsi-laboratori – da utilizzare in quei casi dove il numero dei corsi è superiore a quelli che possono essere inseriti in una sola pagina. Pertanto dalla seconda pagina in poi si compila questo allegato: può essere ingrandito il carattere e può essere indicato il numero progressivo delle pagine necessarie per i corsi e laboratori da indicare. Non possono essere assolutamente modificate le intestazioni dei campi che devono essere compilati.