Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

venerdì 2 dicembre 2022  12:09 

Venerdì 2 dicembre 2022, riprende il via nel territorio marchigiano il progetto A scuola di OpenCoesione (ASOC) con l’Istituto Tecnico Montani di Fermo, a seguire il 3 dicembre 2022 con l’Istituto «Corridoni – Campana» di Osimo,  il 5 dicembre 2022 con l’Istituto «Merloni-Miliani» di Fabriano.

Nato dalla collaborazione tra il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ASOC è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere  sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare - con l’ausilio di tecniche giornalistiche innovative e di dati in formato aperto (Open Data) - come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nel territorio in cui vivono.

Le ore del percorso ASOC permettono inoltre, alle scuole partecipanti, di essere utilizzate come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) e di acquisire crediti professionali per i docenti attraverso la piattaforma Sofia.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2022-2023 prevede la novità di quattro indirizzi:

- ASOC in lingua italiana: ASOC Scuole superiori e ASOC Scuole medie

- ASOC multilingue: ASOC in lingua inglese e ASOC ETC - European Territorial Cooperation.

Per l’anno scolastico 2022/2023, complessivamente risultano ammessi 184 team (classi o gruppi di classi), di cui il 26% nel Centro-Nord e il 74% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 146 istituzioni scolastiche.

EUROPE DIRECT Regione Marche accompagnerà le scuole lungo tutto il percorso e in occasione del primo appuntamento ASOC “PROGETTARE” sarà presente online il 2 dicembre 2022 presso l’Istituto Tecnico “Montani” di Fermo, il 3 dicembre 2022 presso l’Istituto «Corridoni – Campana» di Osimo,  il 5 dicembre 2022 presso l’Istituto «Merloni-Miliani» di Fabriano per presentare il  progetto Ascuola di Opencoesione e le politiche di coesione.

Gli studenti sono pronti per una nuova avventura che li porterà certamente a diventare cittadini più attivi, informati e soprattutto più consapevoli di quanto l’Unione Europea contribuisca allo sviluppo del proprio territorio.