Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 22 novembre 2021  13:03 

 

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, la Commissione europea ha lanciato SELFIEforTEACHERS, un nuovo strumento online per permettere ai docenti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche.

 

Sulla base di una serie di domande, lo strumento, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, contribuisce a valutare le competenze digitali degli insegnanti e a individuare le aree in cui necessitano di formazione

 

Tutti gli insegnanti della scuola primaria o secondaria sono invitati a registrarsi sulla piattaforma, rispondendo ad una serie di domande sul modo in cui utilizzano la tecnologia in 6 diverse aree:

- insegnamento e apprendimento,

- individuazione, uso e creazione di risorse digitali

- personalizzazione dell'apprendimento e coinvolgimento degli studenti grazie a lezioni incentrate sulla pratica

- valutazione e feedback degli studenti,

- comunicazione e collaborazione con studenti, famiglie e colleghi

- sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

 

Ciascun insegnante riceverà una relazione generata automaticamente con i risultati (da "principiante" a "innovatore") e i suggerimenti per migliorare. Tutti i docenti che completano un'autoriflessione con SELFIEforTEACHERS potranno inoltre ricevere un attestato e un badge digitale.

Tutte le risposte a SELFIEforTEACHERS sono anonime e non vengono condivisi dati personali. I dati non sono raccolti al fine di classificare o valutare le prestazioni degli insegnanti, ma per consentire loro di capire in che modo possono utilizzare efficacemente le tecnologie nel loro lavoro e promuovere le competenze digitali dei loro studenti.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu