Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 4 ottobre 2021  08:00 

 

Cos'è Erasmus+ App

L’App Erasmus+ è una piattaforma unica per gli studenti e i giovani europei, che offre con un click tutto quello che serve sapere per fare mobilità all’estero. Nasce con lo scopo di semplificare ogni fase dei programmi di mobilità e di renderla più accessibile agli studenti. Inoltre l’applicazione permette di conservare a portata di mano tutti i documenti e i dati importanti per il periodo di mobilità.

 

Sono presenti tutte le informazioni utili ai giovani sulle opportunità del Programma Erasmus+  e offre un orientamento durante il loro percorso di mobilità, dalla fase di candidatura al loro ritorno a casa. Inoltre offre agli studenti l’opportunità di condividere esperienze e interagire tra loro. Nei prossimi mesi è previsto un aggiornamento che renderà possibile effettuare la candidatura tramite l’app con strumenti applicativi integrati.

 

L’App Erasmus+ è pensata per tutti gli studenti e i giovani che partecipano o desiderano partecipare alle opportunità di mobilità Erasmus+. E’ presente un percorso dedicato a ogni tipo di mobilità e a ogni gruppo di studenti, consentendogli di interagire con contenuti mirati per le loro necessità specifiche.

 

Programmi presenti

programmi a cui si può accedere tramite l’app sono i seguenti:

- Study Mobility – Mobilità per studio in istituti e università europee

- Traineeship Mobility – Tirocini per studenti

- Erasmus Mundus – Mobilità per studio in istituti al di fuori dell’UE

- VET (Vocational Education and Training) – Istruzione e formazione professionale

- Youth Exchange – Scambi Culturali brevi

 

Cosa offre

Per ognuno di questi programmi, l’app offre:

- Tutte le informazioni utili e le notize sulle opportunità Erasmus+ e su come candidarsi passo dopo passo. Sono presentati i vari progetti di mobilità Erasmus e viene spiegato nel dettaglio il loro funzionamento.

- Una guida di accompagnamento alla mobilità con checklist di supporto che gli studenti potranno utilizzare durante l‘intero periodo di mobilità all’estero per non dimenticare nessuna scadenza o invio di documenti, e avere tutto il necessario a portata di mano.

- Accesso a suggerimenti su come intraprendere il periodo di mobilità e come affrontare le varie fasi del periodo di scambio, storie di altri studenti internazionali, offerte ed eventi europei. Vengono offerti anche consigli su come affrontare la quotidianità all’estero e come trovare luoghi ed eventi adatti ai propri interessi. 

- Possibilità di condividere i tuoi feedback e comunicare con altri studenti per chiedere consigli, scambiare esperienze e creare nuove amicizie.

- Accesso alla documentazione sulla mobilità (es. OLA) e raccolta dei documenti utili in un’unica app.

 

A partire da autunno 2021 sarà aggiunta la possibilità di fare l’intera candidatura direttamente dall’App Erasmus+. Inoltre sarà introdotta la European Student Card digitale, che consentirà agli studenti di identificarsi facilmente e iscriversi presso gli istituti di istruzione superiore in Europa nel corso dei progetti di mobilità, eliminando la necessità di completare le procedure di iscrizione e le formalità burocratiche. Sarà infine aggiunta una checklist di cose da fare e documenti da presentare e tenere per le mobilità specifiche dei diversi istituti di istruzione superiore europei.

 

Prossimi eventi

Gli istituti di istruzione superiore interessati agli aspetti tecnici, all'impatto e alla sostenibilità dell'App Erasmus+, oltre a partecipare alla conferenza del 21 settembre, sono anche invitati a partecipare a un webinar tecnico il 21 ottobre 2021.

 

Maggiori informazioni

L’App Erasmus+ aggiornata è stata lanciata alla fine del 2020 ed è ora disponibile tramite Google Play e Apple Store. Subirà ulteriori aggiornamenti nel corso del 2021, incluso il supporto per le European Student Cards digitali e la possibilità di consentire agli studenti di presentare domanda per la loro mobilità Erasmus direttamente attraverso l’App, sulla base dei dati degli accordi interistituzionali con le università.

 

 

Che aspetti quindi? Scarica subito la nuova App Erasmus+ e preparati a partire!

Clicca qui per maggiori informazioni, e per scaricare l’App Erasmus+