Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

mercoledì 22 settembre 2021  08:00 

 

La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione)  ha indetto il concorso "Juvenes Translatores 2021", una competition per giovani traduttori europei di tutte le scuole secondarie dell'Unione europea.

Il concorso, giunto alla sua 15esima edizione, intende promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore. 

 

Caratteristiche del concorso

Il concorso si svolgerà online il 25 novembre 2021 in tutte le scuole partecipanti. Quest'anno i partecipanti al concorso dovranno tradurre un testo sul tema "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti".

I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552).

 

Requisiti

Per partecipare gli studenti interessati devono:

- essere nati nel 2004

- di qualsiasi nazionalità

- essere regolarmente iscritti in una scuola

 

Premiazioni

I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2022. Se la situazione lo consentirà, la premiazione avverrà nella primavera del 2022 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO

 

Come partecipare

L'iscrizione delle scuole - che costituisce la prima parte della procedura in due fasi - è aperta fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2021. Per iscrivere la scuola, gli insegnanti possono usare una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.

Le scuole selezionate sceglieranno un massimo di 5 studenti che parteciperanno al concorso.

 

Scadenza ore 12.00 del 20 ottobre 2021

Fonte: https://ec.europa.eu/info