Infrastrutture e Trasporti

News ed eventi

lunedì 16 maggio 2022  16:23 

“Riattiviamo l’iter per consegnare ai pazienti, alle loro famiglie e agli operatori socio-sanitari un passaggio pedonale che contribuirà a risolvere alcuni disagi per accedere alla più importante struttura ospedaliera della regione, un cantiere che viaggia a ritmi serrati verso la realizzazione di alcune opere attese da anni”.

È il commento dell’assessore alle Infrastrutture e all’Edilizia Ospedaliera Francesco Baldelli, a seguito dell’approvazione in Giunta del rinnovo della convenzione, sottoscritta nel 2020, tra la Regione Marche e il Comune di Ancona per la costruzione del passaggio pedonale nei pressi dell’Ospedale regionale.

“A Torrette – continua l’assessore Francesco Baldelli – si concentrano lavori per un valore di oltre 72 milioni di euro, tra cui il nuovo ospedale per bambini ‘Salesi’, la nuova morgue e l’isola ecologica, oltre ad ulteriori interventi relativi alla risoluzione delle interferenze, ai miglioramenti ed adeguamenti del progetto iniziale, per i quali la Giunta Acquaroli ha stanziato altri 10 milioni di euro. Con l’ultimazione della quarta corsia su Via Conca, sarà inoltre possibile consentire l’uscita dei mezzi di cantiere in sicurezza e, al termine dei lavori, resterà una corsia stradale in più. Infine, con il sovrappasso si faciliterà l’accesso dei pedoni all’Ospedale regionale eliminando, al tempo stesso, l’attraversamento a raso su un tratto stradale estremamente trafficato”.

Il cronoprogramma relativo all’opera, il cui costo è stimato in 645mila euro, 500mila finanziati dalla Regione Marche, è stato aggiornato a seguito di alcune problematiche inerenti la presenza di sotto servizi nell’area di sedime e l’occupazione temporanea di parte dell’area parcheggi.

Da qui la comunicazione, da parte del Comune di Ancona, dell’impossibilità a terminare il sovrappasso nei tempi previsti e la richiesta di posticipare i termini della fine dei lavori al 31 dicembre 2022, con la conseguente necessità di rinnovare la convenzione con la Regione Marche al fine di accelerare l’iter della realizzazione di un’opera attesa da anni.