Fondi Europei e Attività Internazionale

News ed eventi

mercoledì 13 luglio 2022  16:51 

Il 1º luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento sul roaming e che proroga fino al 2032 il roaming a tariffa nazionale, ossia il regime grazie al quale i viaggiatori nell'UE e nel SEE possono effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare in internet all'estero senza costi aggiuntivi.
 

Il nuovo regolamento proroga di altri 10 anni le norme vigenti, in scadenza nel 2022, e garantisce migliori servizi di roaming per i viaggiatori, contribuendo inoltre a tutelare un accesso efficiente ai servizi di emergenza, sensibilizzando in merito ai mezzi alternativi per le persone con disabilità, e contribuendo a far conoscere meglio ai consumatori gli eventuali costi derivanti dall'utilizzo di servizi a valore aggiunto durante il roaming. 

 

Internet mobile più veloce quando si viaggia

I consumatori avranno diritto a una qualità di internet mobile all'estero identica a quella di cui dispongono nel proprio paese. Gli operatori che forniscono servizi mobili dovranno garantire che i consumatori abbiano accesso all'uso delle reti 4G, o delle più avanzate reti 5G, qualora disponibili.

 

Evitare costi occulti inaspettati

Le nuove norme sul roaming impongono agli operatori di tutelare i loro consumatori e di informarli qualora i telefoni passino a reti non terrestri, con conseguenti aumenti di costo. Gli operatori saranno inoltre obbligati ad interrompere automaticamente i servizi mobili qualora i costi su reti non terrestri raggiungano 50 € o un altro limite predefinito.

 

Maggiori informazioni per scelte migliori

Gli operatori dovranno fornire ai consumatori informazioni sui numeri telefonici che possono comportare costi aggiuntivi dall'estero, sia nei contratti di servizio che tramite messaggi SMS automatici inviati quando si attraversa la frontiera con un altro paese dell'UE.

 

112 – Comunicazioni di emergenza durante i viaggi

Le nuove norme sul roaming garantiscono che i cittadini siano a conoscenza del numero unico di emergenza europeo 112. Entro giugno 2023 gli operatori dovranno inviare messaggi automatici ai clienti che viaggiano all'estero per informarli sulle modalità alternative per contattare tali servizi di emergenza

 

Riduzione dei prezzi tra operatori, migliori condizioni per i consumatori

Il nuovo regolamento sul roaming riduce le tariffe all'ingrosso, ossia i costi che gli operatori sostengono per l'utilizzo di reti all'estero. I massimali all'ingrosso sono fissati a livelli tali da garantire che gli operatori possano sostenere e recuperare i costi della fornitura di servizi di roaming ai consumatori a tariffe nazionali

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa