Fondi Europei e Attività Internazionale

News ed eventi

lunedì 30 novembre 2020  08:00 

 

Cos'è l'accreditamento erasmus

L'accreditamento Erasmus è un modo per accedere alle attività di mobilità nell'ambito del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027

Permette alle organizzazioni attive nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale (IFP) e dell'istruzione scolastica di aprirsi alla collaborazione e agli scambi transfrontalieri.

 

L’accreditamento Erasmus offre alle organizzazioni accesso alle opportunità di mobilità ai fini dell’apprendimento nell’ambito dell’azione chiave 1 del programma. L’azione chiave 1 sostiene le organizzazioni che offrono opportunità di sviluppo professionale e personale rivolte ai discenti, agli insegnanti, ai formatori e al resto del personale educativo.

 

Ogni accreditamento Erasmus riguarda uno dei tre settori dell’istruzione

educazione degli adulti;

- istruzione e formazione professionale (IFP);

- educazione scolastica.

 

È possibile richiedere un accreditamento Erasmus per la singola organizzazione o un accreditamento per i coordinatori dei consorzi di mobilità.

 

Come candidarsi

Le candidature sono presentate all’agenzia nazionale del proprio paese ad ogni scadenza prevista

Per candidarsi non è richiesta un'esperienza precedente nell'ambito del programma Erasmus+ (2014 2020).

 

Nuovo opuscolo

Disponibile in 23 lingue e mirato ai potenziali beneficiari, ovvero le organizzazioni che vogliono richiedere un finanziamento Erasmus, il nuovo opuscolo spiega come funziona l'accreditamento, chi può fare domanda e quali sono i vantaggi.

 

 

Maggiori informazioni: Leggi l'opuscolo in italiano

Per saperne di più: https://ec.europa.eu