Enti Locali e Pubblica Amministrazione



Comunicati Stampa

03/05/2022

APPROVATO IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I DIPENDENTI REGIONALI – CASTELLI: ”L’AGGIORNAMENTO È INDISPENSABILE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI AL CITTADINO”

Nuove opportunità per la riqualificazione professionale dei dipendenti pubblici a vantaggio del miglioramento dei servizi ai cittadini. La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Personale Guido Castelli, ha approvato ieri il Programma di formazione per i dipendenti regionali, dell’ARS, dell’USR e dell’ASSAM, per il triennio 2022-2024. Nel triennio sono stanziati 1.130.000,00 di euro per la realizzazione previsionale di circa 870 giornate di formazione. “Il programma approvato è di grande cambiamento rispetto ai precedenti – spiega Castelli -. Si punta ad un forte investimento nella formazione delle competenze manageriali per la classe dirigente e dei responsabili di unità organizzative, al potenziamento delle soft skills come strumento unico per l’efficace ed efficiente esercizio delle competenze tecniche, ad un ampio supporto alla diffusione di strumenti e metodi utili all’attuazione del PNRR e della nuova programmazione dei fondi strutturali, alla facilitazione dell’introduzione di misure di semplificazione e digitalizzazione. Questa giunta è infatti convinta che accrescere il livello di formazione e aggiornamento professionale del personale delle amministrazioni pubbliche sia indispensabile per migliorare la qualità e la tempestività dei servizi offerti a cittadini e imprese”. Gli assi di politica formativa e i corsi di formazione previsti per il 2022 sono programmati in coerenza con gli obiettivi strategici e operativi che l’Amministrazione si è data con l’approvazione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) ed è proprio in questa interconnessione che, la formazione e la scuola, si confermano come asset strategico la prima e strumento operativo la seconda, di primaria importanza per il cambiamento e l’innovazione della PA che va sempre più traghettata verso un ascolto competente dell’utente finale e una capacità programmatoria proattiva rispetto al cambiamento.