Cultura

News ed eventi

martedì 2 marzo 2021  11:04 

La Pinacoteca di Ancona riapre i battenti con la mostra "Bruno d'Arcevia. La poetica del paradosso temporale" a cura di Antonio Luccarini dal 10 febbraio al 4 aprile 2021. La mostra è promossa dal Comune di Ancona e dall’Associazione Marche Atipica.
 Il pittore Bruno Bruni, nato ad Arcevia nel 1946, ha svolto la sua formazione a #Roma, dove ha frequentato prima il liceo artistico e poi la facoltà di Architettura. Nei primi anni Ottanta dà vita insieme al critico Giuseppe Gatt al movimento della #NuovaManieraItaliana, divenendo il capofila della corrente Neomanieristica che caratterizza gran parte della sua produzione pittorica. In rottura con le correnti artistiche del tempo, rivivono nelle sue opere i grandi maestri del passato, del Cinquecento e del Seicento, pur attingendo a ogni fonte della storia dell’arte.
La mostra "Bruno d’Arcevia. La poetica del paradosso temporale", presenta 36 dipinti del maestro, in un arco cronologico che va dal 1973 al 2016, suddivisi nei tre periodi principali del suo lavoro. Un primo nucleo è esposto nella Sala di Arte Contemporanea, un secondo corpus di opere nel piano nobile all’interno delle sale dove sono esposti i dipinti del ‘600 e del ‘700, e un’ultima sezione nella Sala Mostre con opere di più grande formato. È inoltre possibile vedere un docu-film sull’intervento di Bruno d’Arcevia nella Cattedrale di Noto dove ha realizzato nel 2013 l’affresco nel catino absidale. con il sostegno della Regione Marche. La mostra e' visitabile dal lunedi' al giovedi' dalle 16 alle 19 e il venerdi' dalle 10 alle 19, ma non nei weekend, come disposto dall'ultimo Dpcm. 
L'orario di apertura è il seguente:
dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19
venerdì dalle 10 alle 19
Vi ricordiamo che la biglietteria è in vicolo Foschi, l'ingresso sarà contingentato, è pertanto gradita la prenotazione :
Potete chiamare il numero 071 2225047 (negli orari di apertura)
Scrivere una email a museicivici.ancona@gmail.com
Oppure compilare il modulo:
https://forms.gle/ES7ZsCJFBdiUUCdN9