mercoledì 1 gennaio 2020  11:37

Tipo: Stagioni espositive

Referente di progetto: Lorenzo Baiocco

www.comune.osimo.an.it

CONTEMPO è il programma triennale del Comune di Osimo dedicato alle avanguardie artistiche contemporanee. Attraverso esposizioni, istallazioni, opere d'arte pubblica, gemellaggi, talk, mini- show e workshop, coinvolge artisti internazionali e regionali di arti visive nella diffusione e creazione di nuovi contenuti di qualità e innovative modalità di fruizione e scambio. L'arte intesa come occasione di sperimentazione, aggregazione e stimolo alla conoscenza, intercetta un pubblico sempre più ampio, diversificato ed esigente - dai bambini agli adulti, dai turisti alle scuole, dai creativi e esperti di settore ai giovani – generando quel processo di audience development, di grande interesse per la disseminazione dell'arte contemporanea.

Nel cuore del centro storico la mostra di Banksy* (2019) a Palazzo Campana ha aperto la strada ai nuovi linguaggi e introduce alla conversione del Mercato Pubblico in una grande opera d'arte urbana** (2020); parallelamente prende forma una rassegna bimestrale ideata e creata in collaborazione con artisti regionali e gemellaggi europei*** (2020-2021). Il Comune di Osimo, già vocato alla cultura e all'arte, con questa proposta dà spazio alla linfa creativa delle nuove generazioni, attestandosi come punto di riferimento del contemporaneo a livello regionale, nazionale e internazionale. La qualità della proposta e la capacità di farsi promotrice di questo nuovo asset di servizio agli artisti e al territorio è garantita da un team di esperti progettisti, curatori, direttori artistici, creativi della comunicazione, e da un network di artisti di alto profilo.

* La mostra"From the street to the museum. Works of the artist kwown as Banky", a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, si è svolta nel Palazzo Campana di Osimo dal 29/03/2019 al 07/07/2019.

** Si prevede la realizzazione di un intervento pittorico site-specific per mano di un artista internazionale all'interno del Mercato Pubblico, costruito nel primo decennio del '900 per soddisfare la cittadinanza che richiedeva un spazio chiuso dove svolgere il mercato giornaliero.

*** La rassegna è ospitata nei locali di “NOVO, ambiente culturale” in cui convivono creatività e benessere, grazie alla gestione di associazioni culturali che dal 2019 hanno trasformato il villino liberty degli storici Giardini di Piazzanova in uno spazio attrezzato per esposizioni e laboratori, sia indoor che outdoor.

Torna ai Progetti