Cultura

News ed eventi

venerdì 30 settembre 2022  10:49 

Scomparso il 13 agosto 2022, all’età di 93 anni, a Piero Angela era stato conferito il Premio speciale della Giuria il 13 ottobre 2012, XVI edizione del Premio Gentile, e a lui sarà dedicata, dieci anni dopo, la XXVI edizione, la cui cerimonia c0nclusiva si terrà in Fabriano, al Teatro Gentile, il prossimo 8 ottobre 2022.

Tema del Premio della XXVI edizione è “Dopo la guerra”, nelle cinque Sezioni e nel Premio speciale.
Nella Sezione "Vite di italiani", il premio va a Rossella Miccio, medico, Presidente di “Emergency”. Nella O.N.G. di Gino Strada dal 2000, ne diventa Presidente nel 2017, sostituendo Cecilia Strada. Ha avuto la supervisione su tutti i progetti di “Emergency” nel mondo, insieme con la gestione dei rapporti istituzionali e diplomatici con gli organismi istituzionali.
Nella Sezione "Scienza, salute e ambiente", il premio va aFederico Rosei, studioso di nanoscienze e nanotecnologie, docente nell’Università del Québec. Qui ha sviluppato programmi di ricerca innovativi, collaborando con scienziati di 36 paesi. È titolare della Cattedra U.N.E.S.C.O. in “Materiali e tecnologie per la conversione, il risparmio e lo stoccaggio dell’energia”, un settore molto importante per il nostro futuro.
Nella Sezione “Economia, lavoro e innovazione", il premio è conferito a Franco Bernabè, economista e dirigente d’azienda.Ha avuto prestigiosi incarichi in ambito manageriale. È stato all’O.C.S.E., in Fiat, all’Eni, in Telecom Italia. È stato presidente della Biennale di Venezia, del M.A.R.T. di Trento e Rovereto, della Quadriennale di Roma. Dal 2016 Presidente della Commissione italiana per l’U.N.E.S.C.O. e dell’Istituto delle Banche Popolari Italiane.
Nella Sezione "Carlo Bo per la cultura, l'arte e la comunicazione", il premio è assegnato a Marta Dassù, esperta di politica internazionale, Direttrice di "Aspenia", la rivista di politica estera dell’”Aspen Institute”. Più volte Viceministro agli “Affari europei”, negli ultimi due decenni ha svolto attività di consulenza in molti governi. Editorialista nei maggiori quotidiani nazionali, è membro della Commissione Trilaterale e del Comitato Scientifico della L.U.I.S.S. di Roma.
Nella Sezione "Officina marchigiana" il premio è conferito adAndrea Angeli, maceratese, già Pacekeeper O.N.U. Moltissime le missioni di pace che lo hanno sempre visto in primo piano, in Afghanistan, Kosovo, Kabul, Baghdad, Sarajevo.
Il Premio speciale della Giuria è andato ad Andrea Riccardi, storico, studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, fondatore della "Comunità di S.Egidio", già Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione. Ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti. Per questo suo impegno per la pace, nel 2009 gli è stato conferito il Karlspreis, Premio Carlo Magno. La Rivista “Time”, nel 2012, lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa che si sono distinti per il coraggio professionale e l’impegno umanitario. Il Premio, promosso ed organizzato dall’Associazione “Gentile Premio”, è stato fondato nel 1997 dal Sen. Prof. Carlo Bo, ed è diretto da Galliano Crinella. Si è avvalso del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, della Regione Marche, dell’Università di Urbino, dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi e del Comune di Fabriano. Ogni anno il Premio ha un tema generale, quello dell’edizione 2022 è: “Dopo la guerra”.

PROGRAMMA