Cultura

News ed eventi

giovedì 6 maggio 2021  11:06 

Il Comune di Tolentino indice e organizza Biumor 2021 la 31a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, concorso a premi dedicato all’arte umoristica.

Il concorso si articola in due sezioni:

1 – “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all’arte umoristica sul tema “L’invidia”.

L’invidia è il desiderio del male degli altri.

L’invidia è il dispiacere che proviamo per le soddisfazioni altrui.

L’invidia è il rancore per i successi dei nostri simili.

L’l’invidia è quel malessere interpersonale e sociale che continua a sopravvivere nella società contemporanea.

L’invidia (dal latino in – avversativo – e videre, guardare contro, sfavorevolmente, o precisamente guardare male) è una costante dell’animo umano, fenomeno senza tempo e trasversale a tutti i gruppi sociali. Il tema è un invito a ragionare criticamente sulla cattiveria presente nelle nostre relazioni

2 – “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri.Nell’ambito della premiazione è previsto il riconoscimento di merito l’“Umorismo in rete”, dedicato ai nuovi prodotti della postmodernità che infrangono i consolidati modelli a cui la comicità tradizionale ci ha abituato.

Il concorso prevede:

una selezione delle opere pervenute da parte di una Giuria qualificata. Le opere selezionate saranno esposte alla 31a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, mostra che si terrà a Tolentino dal 25 novembre 2021 al 30 gennaio 2022;

la pubblicazione di un catalogo delle opere selezionate, che verrà dato in omaggio agli autori delle stesse; una serata/evento di premiazione dei vincitori.

Al concorso possono partecipare artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età, con un numero massimo di tre opere per ciascuna sezione, inedite e in originale, di dimensioni e tecnica libere, in qualsivoglia forma d’arte visiva e ogni tipologia di materiale e di supporto: pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, video. Sono anche ammesse opere di arte digitale interamente realizzate al computer e opere realizzate da sorgente fotografica purché l’intervento digitale sia strutturale, solo se inviate anche in copia cartacea, firmate e numerate dall’autore.

Il termine utile per l’ammissione in concorso delle opere è fissato per l’11 ottobre 2021. Entro tale data tutte le opere dovranno pervenire a:

Segreteria della “31a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte” – Palazzo Europa – Via Tambroni n. 4 – 62029 TOLENTINO (Italia)

INFO