Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. DONATO

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, Il Pacini sostiene che l`origine dell`antica Pieve di S. Donato al Tronto puo' essere legata all'esistenza di una piccola stazione romana nei pressi di importanti itinerari come la Salaria e la consolare proveniente da Cupra e diretta a Castrum Novum. Il Tassi afferma a tale proposito: 'Fosse unapiccola stazione ... o fosse Castrum Truentinum, distinto da Truentum Civitas, resta sempre che la pieve di S.Donato si ricollega ad un insediamento romano'.

intero bene, Dai primi decenni del secolo XV il rettore della chiesa di S. Donato e` sempre stato un ascolano, per cui si potrebbe pensare ad un giuspatronato del vescovo di Ascoli. Infatti il 23 ottobre 1419 il vescovo di Fermo Giovanni Firmoni conferi' il beneficio della Pieve di S. Donato, chiamata `del Tronto` al chierico don Andrea di Giovanni di Ascoli.

intero bene, Tra il XIV e il XV secolo la Pieve di S. Donato, a differenza di altre pievi, conobbe una grave decadenza.

intero bene, Nel 1697 la chiesa di S. Donato mancava delle suppelletili e il tetto era cadente.

intero bene, La chiesa di S.Donato nella visita pastorale del 1792 è dichiarata `ben disposta e provvista`. Probabilmente era stata oggetto di ristrutturazione.

intero bene, Dall`inizio del secolo XIX la chiesa di S. Donato non viene piu` menzionata nelle sacre visite. I suoi beni sono goduti dal Capitolo della Cattedrale di Ripatransone. Probabilmente a causa della soppressione napoleonica era passata di proprieta' privata. Ancora oggi e' di proprieta' privata della famiglia dei Cameranesi.

Datazione
I a.C. - III

Localizzazione
(AP) Monteprandone

Identificatore
11 - 00119319

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Cameranesi Giuseppe;