Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ROCCA D'AJELLO

Tipo
rocca

Descrizione

intero bene, A. Conti, nella sua guida di camerino del 1872, parla di motivi decorativi del palatium di Rocca d'Ajello, descrivendoli simili a quelli del castello di Beldiletto e raffiguranti pere e tralci.

intero bene, Dopo il 1259, passati gli Svevi di Percivalle Doria, Gentile Da Varano costruisce due torri d'avvistamento che, collegate tra loro da una galleria sotterranea, consentono la sorveglianza di un buon tratto del fiume Potenza.

intero bene, Giovanni Da Varano rafforzò e consolidò la struttura difensiva di Rocca d`Ajello per collegarla alla `Intagliata`, di cui divenne un punto nevralgico.

palatium, Il palatium viene costruito nel 1475 da Giulio Cesare Da Varano.

intero bene, Con la fine della signoria dei Da Varano, la rocca passa allo Stato della Chiesa.

intero bene, Nell`Ottocento il manufatto, già appartenuto ai Massei e all`Orfanotrofio di Camerino, viene acquistato dall'avvocato Bruschetti che lo trasforma in villa

intero bene, Nel 1933-46 il conte Vitalini-Sacconi restaura l`edificio, cercando di riportarlo all'aspetto originario. Egli intervenne con `romantica` arbitrarietà neomedievale producendo alterazioni anche sui modi di accesso e di distribuzione dell'edificio. Infatti, mentre prima si entrava nella rocca dalla torre a monte, dopo il restauro il fronte sud divenne la facciata principale.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) Castelraimondo

Identificatore
11 - 00049385

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Vitalini Sacconi Giuseppa ed altri;