Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DUCALE

Autore
Pontelli Baccio progetto `case nuove`

Tipo
palazzo

Descrizione

corpo sud, Forse il muro, in parte realizzato con pietre ciclopiche e diventato con Giulio Cesare basamento dell'interno della corte, era quello esterno della città, tanto nel medioevo quanto in epoca romana. Tale ipotesi sembra confermata dalla presenza di una iscrizione romana nei locali del sotterraneo.

intero bene, L'impianto primitivo, costituito dal corpo più a nord del complesso dell'ex-palazzo ducale, fu fatto realizzare da Gentile I da Varano, restaurando preesistenti case di famiglia all'indomani del sacco svevo.

palazzo di Venanzio, L'area del palazzo era occupata da edilizia preesistente, proprietà dei Vicomanni signori di Belforte.

intero bene, La costruzione di Palazzo Ducale fu proseguita da Venanzio Falcifer che completò le cosiddette `case vecchie` con l'edificazione dell'attuale corpo centrale.

intero bene, La costruzione del Palazzo Ducale viene completata con l'edificazione del corpo sud, le coiddette `case nuove`, fatte realizzare tra il 1489 ed il 1499 da Giulio Cesare Varano. Il disegno delle `case nuove` viene tradizionalmente attribuito a Baccio Pontelli, che comunque non ne assiste l'esecuzione.

intero bene, L'interno del Palazzo era decorato da affreschi ed altre opere pittoriche commissionate da Giulio Cesare e dai suoi successori. Di tali decorazioni rimangono allo stato attuale solo poche tracce.

graffiti cortile, I graffiti fissati alla croce guelfa delle finestre del cortile interno, un tempo caldi di colore, sono opera di un pittore toscano ed attribuibili ad Antonio di Jacopo Benzi detto il Pollaiolo.

intero bene, L'inventario Borgia del 1502 descrive 69 vani, 4 logge, 3 cantine nelle `case vecchie`

intorno, Un cortile di Palazzo Ducale è collegato con il sottostante orto botanico attraverso una scala in laterizio fatta costruire, insieme alla galleria a sbalzo localizzata sul retro dell'edificio, da Pio V nel 1568.

intorno, Il palazzo di Venanzio era diviso da quello di Gentile da una torre.

intero bene, Con la fine della signoria ed il ritorno della città al dominio diretto della Camera Apostolica, l'ex-Palazzo Ducale diventa sede del nuovo governo. In particolare: il palazzo di Giulio Cesare diventa sede degli uffici della Tesoreria

corpo nord, Parte dell'edificio diventa sede carceraria.

intero bene, Nel 1571 viene realizzato un restauro consistente nella costruzione di cinque grossi contrafforti in cotto che avrebbero dovuto sostenere sul lato orientale i palazzi di Gentile e Venanzio. In occasione di tale restauro l'alloggio del Governatore viene ampliato e viene costruita un'imponente scala a chiocciola.

prospetto principale, Il portale originale del palazzo, forse opera di Rocco da Vicenza, venne coperto con l'attuale dal governatore Valerio Ringhieri nel 1580.

intero bene, Nel XVI secolo era ancora presente un cavalcavia che collegava le case Varano con la parete superiore della cappella di S. Ansovino nel duomo, voluta, secondo la tradizione, da Gentile. Tale viadotto era detto `Fonte di Madonna`.

intero bene, Dopo l'istituzione dell'università nel 1728 per opera di Benedetto XIII, l'ex-Palazzo Ducale diventa sede delle facoltà di teologia, giurisprudenza, matematica e medicina.

intero bene, Nel XVIII secolo l'edificio è oggetto di interventi conservativi e di parziale rifacimento. A tale periodo risale la realizzazione dello scalone localizzato nelle `case nuove`.

intero bene, Il terremoto del 1799 causò danni alla facciata che, all'indomani del sisma, risultava pericolante, mentre erano caduti anche i muri sopra la cancelleria

intero bene, Dopo il terremoto del 1799, l'edificio fu oggetto di interventi di restauro. A tale periodo sono riferibili la risistemazione del prospetto su Piazza Cavour ed altre sistemazioni interne.

piano nobile, Parte del piano nobile è occupato dalla Biblioteca Comunale Valentiniana, fondata da Sebastiano Valentini nel 1802.

piano nobile, Nel XIX secolo l'ex-Palazzo Ducale ospita, oltre l'Università e le locali carceri, anche la sottoprefettura, l'ufficio di pubblica sicurezza, l'archivio notarile, il quartiere della guardia nazionale ed il monte frumentario. Il portico inoltre è sede del mercato settimanale.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049320

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente locale e Stato; CDGS=Comune di Camerino / Università degli Studi di Camerino / Demanio dello Stato-ramo storico, artistico e archeologico;