Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA DI MONTE ANTICO

Tipo
porta urbica

Descrizione

intero bene, Dopo la battaglia contro Francesco Sforza, le mura ed i torrioni erano ormai cadenti. Per intercessione del ripano Francesco Lunerti, l'allora pontefice, con apposita bolla del 4 marzo 1445, concesse a Ripatransone l'esenzione dalle tasse per trenta anni: con tali aiuti si inizio' la ricostruzione con maestranze specializzate giunte dall'Umbria. Sopravvenne pero' un 'epidemia di colera ed i muratores tornarono in Umbria, cessata l'epidemia altri aiuti furono inviati da Giosia d'Acquaviva, duca d'Atri, ed i torrioni furono definitivamente ricostruiti nel 1447.

intero bene, Nel 1086 Ugo, vescovo di Fermo, riuni` i quattro castelli di Agello, Monte Antico, Roflano e Capodimonte: il comune vero e proprio però sorse solo sul finire del 1205 con un atto dei rappresentanti locali ed Adenulfo, vescovo di Fermo. E' da presumere che in questo periodo si costruiscano le mura urbiche ed i torrioni (n.d.c.). Nelle' Costituzioni della Marca' del cardinale Egidio Albornoz (1357) il comune, sorto dall'unione dei quattro castelli, assunse il nome di 'Ripa Transonum' e venne classificato nelle ' Civitatis Mediocres' del Piceno.

intero bene, Ripatransone sul finire del sec. XIV subi` l`assedio delle truppe ghibelline, nel 1415 subì il saccheggio dei soldati dei Malatesta e nel 1442 l'occupatazione dalle truppe di Francesco Sforza, ma il 18 gennaio 1445, festa di S. Prisca, i ripani guidati da Santoro Pucci riuscirono a scacciare gli sforzeschi. Dopo la battaglia contro lo Sforza, le mura ed i torrioni erano ormai cadenti.

città, Ripatransone all`inizio del sec. XVI fu assalita due volte dagli eserciti spagnoli: una prima volta nel 1515 subi' il saccheggio e nel 1521 riusci' a respingerli.

intero bene, Nella pianta di Ripatransone risalente al 1598, Porta di Monte Antico dispone di un antemurale a mo' di fortilizio, oggi scomparso.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00047478

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ripatransone;