Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MULINO FORTIFICATO

Autore
Lombardo Venanzio costruzione

Tipo
mulino fortificato

Descrizione

intero bene, L'edificio venne costruito intorno al 1429 da mastro Venanzio Lombardo Veneziano sul sito di un mulino preesistente, risalente all'inizio del XIV secolo, che versava in gravi condizioni di degrado.

intero bene, Riparazioni di danni bellici vennero effettuate tra il 1436 e il 1438. Altre riparazioni sono documentate nel 1462-63 e nel 1496. Restauri al camino e al portico vennero realizzati tra il 1523 e il 1524.

intero bene, Passato in proprietà di Nunzio Ricci Spadoni nel corso del XIX secolo, il mulino cessa la sua attività tra il 1910 e il 1915 per dare spazio ad una filanda.

intero bene, Tra il 1296 e il 1297 il Comune di Amandola acquista da privati 17 mulini esistenti lungo il fiume Tenna allo scopo di distruggerli e costruirne uno solo al quale tutti erano obbligati a macinare.

intero bene, Nel corso del XIX secolo la loggia che originariamente riparava l'ingresso al mulino fu demolita per far posto ad un piccolo edificio a due piani con tetto a capanna e scala esterna.

intero bene, Nei primi anni del Novecento fu costruito sul lato sud-est della struttura fortificata un piccolo edificio contenente locali di servizio alla piccola centrale idroelettrica che utilizza l'antico canale di derivazione del mulino.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(FM) Amandola

Identificatore
11 - 00047256

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Manterotti Americo; CDGG=proprietà privata; CDGS=ITALWATT s.r.l.;