Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA BUONACCORSI

Autore
Bernasconi Pietro progetto di ampliamento

Tipo
villa extraurbana gentilizia

Descrizione

intero bene, In un documento del Catasto Vecchio di Monte Santo (attuale Potenza Picena) del 1585 si fa riferimento per la prima volta ad un palazzo, situato in una tenuta agricola di Filippo Buonaccorsi. Questo palazzo, un edificio bastionato a pianta quadrata, nonostante sia stato inglobato nelle costruzioni sucessive, è ancora perfettamente leggibile e costituisce l'ala est della villa.

intero bene, La consistenza attuale della villa é il frutto degli interventi settecenteschi: a partire da inizio secolo, infatti, si susseguono interventi, i primi dei quali sono tradizionalmente attribuiti a Gimbattista Contini. Il 7 giugno 1774 Pietro Bernasconi fornisce i disegni dell'ampliamento da lui progettato. Alla decorazione degli interni collaborano molti artisti tra i quali Benedetto Biancolini.

intero bene, Il 7 agosto 1675 si registrano pagamenti a favore dell'arch. Mattia De Rossi per la probabile ristrutturazione della originaria palazzina.

cortile, Le quattro statue del cortile, rappresentanti le stagioni, sono opera di Giovanni Bonazza che le esegue nel corso del primo quarto del sec. XVIII.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Potenza Picena

Identificatore
11 - 00046741

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Ditta Agripicena S.r.l./ Matteucci G.;