Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Capponi Mattia progetto

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, L'edificio é costruito su disegno dell'architetto cuprense Mattia Capponi dal 1777 al 1785. Esso ingloba Porta Nuova, aperta nel 1500, che costituiva insieme a Porta Vecchia i due unici accessi al castello. La prima pietra fu posta il 15 ottobre 1777, essa si trova sotto il pilastro di destra dell'arco che introduce nella piazza IV Novembre. Era presente al rito il Governatore di Jesi, Giuseppe Francesco Maria Cacherano. Dentro la pietra venne collocata una lamina di piombo la cui iscrizione è stata incisa dallo storico Francesco Menicucci.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una crisi sismica che provoca nell'edificio i seguenti danni: lievi lesioni diffuse nelle strutture verticali ed orizzontali, il danno più grave riguarda le volte delle scale, che collegano il piano terra con il primo piano. Minima caduta di materiale sia dai soffitti piani sia dai soffitti voltati in camorcanna e gesso, e lungo le scale.

intero bene, Il giorno 30 settembre 1999 la Conferenza Servizi approvò il progetto di restauro che prevedeva: risarcitura murarie con il metodo del scuci-cuci

intero bene, Il giorno 02 febbraio 2000 furono consegnati i lavori.

intero bene, Il giorno 01 luglio 2002 finirono i lavori di restauro.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Cupramontana

Identificatore
11 - 00046561

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Cupramontana;