Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAMMINAMENTO DI RONDA DELLA BASILICA DELLA S. CASA

Autore
Pontelli Baccio progetto

Tipo
camminamento di ronda della chiesa

Descrizione

complesso di appartenenza, La chiesa fu costruita a partire dal 1469. Le fondamenta furono portate a termine nel 1471 ed entro il 1480 furono innalzati i muri della navata con i relativi pilastri, mentre nel 1483 si cominciò a coprire l'abside.

intero bene, Una incursione della flotta turca in Puglia nel 1480 spinse il card. Girolamo Basso della Rovere, amministratore della Santa Casa, ad attuare la fortificazione della basilica. Con una lettera del 28 marzo 1485 il cardinle Girolamo Basso della Rovere sollecitò i lavori per la fortificazione della chiesa e volle che fossero fatti i merli. Nella primavera 1486 furono richiamati a Loreto Giuliano da Maiano e Giovanni di Benvenuto e il primo molto probabilmente iniziò a costruire la fortificazione del torrione di nord-est.

intero bene, Nel 1487 Giuliano da Maiano abbandonò definitivamente Loreto e l`incarico della fortificazione della chiesa passò, nel 1488, a Baccio Pontelli, sovrintendente pontificio delle fortificazioni della Marca d'Ancona, che modificò notevolmente il progetto del suo predecessore. Anche il Pontelli abbandonò Loreto dopo pochi mesi.

intero bene, I lavori di fortificazione progettati dal Pontelli furono realizzati dal marchigiano Pietro Amorosi che firmò un contratto per tre anni entro i quali porto a termine l'opera.

scala nord-ovest, Nel 1966 fu demolita la scala a chiocciola contenuta nell`antica sacrestia angolare di nord-ovest.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00031266

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto;