Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO PIANETTI TESEI (I E II PIANO)

Autore
Valeri Domenico Luigi progetto originario

Tipo
palazzo nobiliare

Descrizione

intero bene, La costruzione del palazzo (e quindi del I e II piano), voluta da Cardolo Maria, su progetto iniziale dell'arch. Domenico Valeri, interessò quasi tutta la seconda metà del sec. XVIII, dal 1748 al 1781 circa. La gestione e forse molte soluzioni progettuali furono lasciate agli amministratori ed ai procuratori della Casa

intero bene, Verso la metà del sec. XIX, in occasione del matrimonio fra Vincenzo Pianetti e la fiorentina Contessa Virginia Azzolino, il palazzo viene ristrutturato con opere interne. I lavori riguardano tra l'altro la costruzione dell'elegante scalone e la realizzazione, nel secondo piano, di alcuni ambienti: una sala da pranzo, un salotto e una sala rotonda da ricevimento.

piano nobile/ parte del secondo piano, Negli anni `60 l`Amministrazione Comunale acquista tutto il piano nobile e parte del secondo.

piano nobile/ parte del secondo piano, L`acquisto da parte dell`Amministrazione Comunale di una parte del palazzo ha reso possibile il trasferimento della Pinacoteca, con uffici annessi, aperta al pubblico nel 1980.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Jesi

Identificatore
11 - 00007653

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Jesi;