Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DELLA RIMEMBRANZA

Autore
Pardo Vito

Tipo
pubblico

Descrizione

intero bene, Nel 1902 il conte Ernesto Garulli, mentre assisteva alla commemorazione dei caduti della battaglia di Castelfidardo presso l'Ossario di Crocette, ritenne inadeguato quel monumento a celebrare la figura del condottiero Cialdini. Si costituì un comitato a Firenze, formato da cittadini e autorità politiche delle Marche, che riuscì a raccogliere una somma per la costruzione del nuovo Monumento. L'11 Febbraio 1910 nella I sessione della XXIII legislatura ci fu l'approvazione del progetto che con la legge n. 105 del 17-3-1910 fu, prima ancora di essere costruito, dichiarato monumento nazionale.

intero bene, Il 1 Luglio 1910 il Comitato stipulò il contratto con lo scultore Vito Pardo, inoltre il Comune di Castelfidardo si dichiarò disposto a concedere gratuitamente, oltre al terreno necessario sul colle di Montecucco, l'area intorno alla quale si svolse la battaglia del 18 Settembre 1860, la chiesetta con annessi, e altri vantaggi tra cui la ghiaia. Il gruppo scultoreo è formato da oltre trenta figure di soldati del 10° Reggimento Fanteria e del 26° Bersaglieri con alla testa il generale Enrico Cialdini a cavallo che indica il luogo della battaglia. Secondo l'idea del senatore Giulio Monteverde, suggerita al Pardo, si voleva piantare sui lati del Monumento una cortina di cipressi ordinati lungo i viali laterali e intorno al piazzale per accentuare i punti di vista dell'intera opera.

intero bene, Il 18 Settembre 1912, nella cinquantaduesima ricorrenza, l`opera fu inaugurata e Giovanni Borelli scrisse sulla Rivista Marchigiana che era sorto 'un Monumento solenne come le Marche e la Patria lo desideravano'.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Castelfidardo

Identificatore
11 - 00119135

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Castelfidardo;