Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DI VILLA LA VILLA

Tipo
privato

Descrizione

intero bene, L`impianto della villa è cinquecentesco e ha subito trasformazioni nel corso del XVIII secolo ad opera di Giannandrea Lazzarini su commissione del proprietario Annibale degli Abbati Olivieri, che volle trasformare la villa e il parco in un centro culturale dell'epoca.

intero bene, Dalla fine del XVIII secolo la proprietà passò, per reale acquisizione o per vincoli ereditari, ad alcune famiglie nobili, tra cui i conti Macchirelli, i marchesi Tanara, i Fabbri

intero bene, Il parco della villa venne integralmente rimodellato all`inizio del XX secolo da Lucia Pichi Briganti Bellini appassionata di giardinaggio e nonna dell'attuale proprietario, il conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina. Tale intervento portò alla creazione di un giardino roccioso, di un giardino acquatico, di bordure fiorite, di serre e alberature volte a ombreggiare l'edificio.

intero bene, Il parco subì gravi danni durante della seconda guerra mondiale, quando furono tagliati molti alberi d'alto fusto.

intero bene, La ristrutturazione del parco è avvenuta agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso rispettando in parte il modello degli inizi del Novecento soprattutto per la realizzazione del giardino acquatico e di quello roccioso.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(PU) Pesaro

Identificatore
11 - 00109641

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Marcucci Pinoli di Valfesina A.;