Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


GIARDINO DI VILLA IMPERIALE

Tipo
privato

Descrizione

intero bene, La costruzione del primo corpo di fabbrica della villa risale alla metà del XV secolo voluto da Alessandro Sforza. Nel 1530 Eleonora Gonzaga, moglie di Francesco I della Rovere, commissionò all'architetto Girolamo Genga l'ampliamento con l'aggiunta dell'Imperiale nuova arricchita da giardini, terrazze, grotte, fontane e un cortile interno che poteva accogliere rappresentazioni teatrali.

intero bene, Dopo l`estinzione della famiglia della Rovere nel 1631, la cui ultima rappresentante Vittoria sposò Ferdinando dei Medici, la proprietà passò ai Medici e poi ai Lorena da cui venne acquistata dalla Camera Apostolica.

intero bene, Dalla seconda metà del XVII secolo i giardini decaddero fino a scomparire quando il complesso ospitò dal 1763 un gruppo di Gesuiti.

intero bene, Alla fine del XVIII secolo la villa venne data in enfiteusi alla famiglia Castelbarco Albani, attuale proprietaria, che a partire dall'Ottocento avviò una vasta opera di restauro sia dei fabbricati che dei giardini.

Datazione
XV - XVI

Localizzazione
(PU) Pesaro

Identificatore
11 - 00109632

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Castelbarco Albani G.;