RITRATTO DI FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE
Tipo
dipinto
Descrizione
Il dipinto, noto come Ritratto di cavaliere, rappresenta in realt� il giovane Francesco Maria della Rovere; tale ipotesi avanzata da Zampetti fin dal 1963 (p. 227) e pi羅 volte ignorata risulta in realt� pi羅 che convincente e spiega diversi elementi figurativi presenti nel quadro. In primo luogo l'iscrizione (meglio morire che contaminarsi), in apparenza oscura, andrebbe letta come segno di fedelt� del duca nei confronti di papa Giulio II, nel frangente della guerra contro la Francia, e collegata all'ermellino, una delle imprese dei duchi di Urbino. Agli stessi duchi si riferiscono anche i colori nero e giallo della livrea del cavaliere sullo sfondo e del fodero della spada di Francesco Maria. Sicuramente la citt� descritta sullo sfondo 癡 Ancona, rappresentata con sorprendente fedelt� e con tale ricchezza di dettagli da farne riconoscere un quartiere specifico della citt�, quello di Capodimonte (Massa 1991, pp. 83-84; 2000, pp.95-96, fig. 7). La provenienza dal palazzo ducale di Urbino fu invece ipotizzata da Sangiorgi (1976, p. 160) che identific簷 il dipinto con quello ricordato nella `Stantia a piede della Lomacha` al n. 1102 dell'Inventario della Guardaroba del 1609 come `Francesco Maria con un cav[alie]ro armato con la cornice dorate con la tela zalla de tafet�`.
Soggetto
ritratto di Francesco Maria I Della Rovere
Datazione
sec. XVI DTZ.DTSI=1510 DTZ.DTSF=1510 Motivo della datazione: data
Materia e tecnica
olio su tela
Misure
Altezza=218; Lunghezza=152;
Localizzazione
(Madrid) luogo di provenienza: (AN) Ancona
Collocazione
Museo Thyssen Bornemisza - Fondazione collezione Thyssen Bornemisza
Identificatore
11 - 00000406
Proprietà
propriet� Ente straniero