Regione Marche > Regione Utile > Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    E' Online il nuovo
    Portale PSR Marche

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    Benvenuti nel nuovo canale telematico regionale dedicato all'Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca


  1. 1
  2. 2

Comunicati Stampa

20/07/2020

LA REGIONE APPROVA I CRITERI PER AVVIARE, NELLE MARCHE, I “DISTRETTI DEL CIBO”. CASINI: “NUOVE OPPORTUNITÀ PER VALORIZZARE L’ENOGASTRONOMIA LEGATA AL TERRITORIO”

Le Marche avviano la costituzione dei “Distretti del cibo”. L’obiettivo è valorizzare ulteriormente il binomio tra prodotto e territorio. Istituiti con legge 205/2017, costituiscono un nuovo modello di sviluppo per il settore dell’agroalimentare italiano. La Giunta regionale ha oggi approvato i criteri per la loro costituzione e riconoscimento, condivisi con il Tavolo politico strategico regionale. I nuovi distretti, di fatto, superano quelli che la normativa nazionale già individuava come “Distretti rurali e agroalimentari di qualità”. Si tratta, evidenzia la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agroalimentare, di uno “strumento innovativo e strategico mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione sociale, la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni agricole”. Tecnicamente la delibera della Giunta regionale applica, nelle Marche, la legge 205/2017. Con successivi atti si prevedranno le incentivazioni per favorire l’istituzione dei Distretti del cibo. La Regione Marche, negli ultimi due periodi di programmazione del Psr (Programma di sviluppo rurale 2007/2013 – 2014/2020) ha incentivato forme di aggregazioni territoriali, come i 6 accordi agroambientali d’area e i 14 filiera (6 agroalimentari e 8 mercati locali). Solo i primi hanno coinvolto 884 partecipanti e interessato una superficie di 29.179 ettari. La costituzione dei Distretti del cibo può trovare “terreno fertile” nelle Marche che vantano un patrimonio enogastronomico di 37 certificazioni di qualità (di cui 21 vini), centomila ettari a biologico (20 per cento della superficie agricola utilizzata) e oltre cento prodotti certificato “QM – Qualità garantita dalle Marche”. Senza dimenticare i 154 prodotti iscritti nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali e i dieci presidi Slow Food.

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Progetti Europei

Servizi on-line


Applicativi PSR e OCM

Autenticazione



Canale Telegram del PSR Marche 2014-2020


App di messagistica istantanea che funziona come una newsletter istantanea consentendo agli iscritti al canale di ricevere immediatamente notifiche degli aggiornamenti. Cliccare sul link del servizio per iscriversi al canale.


IRRORA

Sistema Informativo Autenticazione


applicativo per la taratura delle macchine irroratrici


Meteo Marche a cura del Servizio Agrometeo ASSAM


meteorologia


Osservatorio Regionale Suoli

Modulistica



Pesca sportiva

Modulistica



QM - Si.Tra.

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


SITRA (Sistema Informativo Tracciabilità e Rintracciabilità prodotti Agroalimentari)


SIAR (Sistema Informativo Agricoltura Regionale)

Sistema Informativo Autenticazione Fed-Cohesion Modulistica


ACCESSIBILE con CNS e TS-CNS. SIAR Sistema Informativo Agricoltura Regionale - presentazione elettronica delle domande di agevolazione e di contributi nel comparto agricolo in risposta ai bandi attivi


Statistiche Agricoltura