venerdì 10 settembre 2021  08:00 

 

Al via il 19 settembre, in 19 piazze Italiane, lo Sport City Day, la prima giornata nazionale italiana dedicata alla sportivizzazione delle città.

 

Sport City Day è un laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini. In particolare, il format prevede l'organizzazione di eventi sportivi nei luoghi aperti e accessibili a tutti, quali piazze, parchi e altre aree verdi, per promuovere la trasformazione urbana orientata all’attività fisica.

 

Le città italiane coinvolte saranno: Bari, Bitonto, Cagliari, Castelbuono di Sicilia, Castel di Sangro, Catania, Cuneo, Firenze, Imola, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Felice Circeo, Torino e Venezia, con una giornata dedicata interamente alla pratica dell’attività sportiva utilizzando gli spazi urbani e le aree verdi.

 

SportCity Day ospiterà, inoltre, spazi dedicati ad ActionAid, con il suo progetto “Squadra del Cambiamento”, e alla Run Rome The Marathon, che darà il via a una FunRace diffusa, una corsa non competitiva aperta a tutti.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, con la media partnership di Rai Sport e Corriere dello Sport.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea