venerdì 2 luglio 2021  16:06 
“Lo sport deve tornare protagonista nelle nostre città, nelle nostre strade e nelle scuole. Dopo la pandemia che ha caratterizzato questi primi nove mesi al governo regionale, credo sia importante incontrarci per individuare e stabilire gli obiettivi e i traguardi che vogliamo raggiungere. Soprattutto tutti insieme dobbiamo tracciare una progettualità vasta che sappia trovare nella nostra regione la dimensione ottimale”.
Con queste parole il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha chiuso i lavori della 1° Conferenza regionale dello Sport e del Tempo Libero” organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il CONI e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico): tre giorni di interventi, confronti e dibattiti tra istituzioni, rappresentanti di settore e atleti marchigiani che porteranno a delineare il prossimo Piano regionale dello sport.

“Il bilancio è molto positivo – ha detto l’assessore allo Sport Giorgia Latini - ed abbiamo già alcune proposte su cui cominceremo a lavorare da subito: da settembre tornerà “Sport in classe” per le scuole dell’infanzia e la primaria bloccato a causa della pandemia ma estremamente importante per sensibilizzare i giovani e i genitori all’importanza del movimento fisico; con la Camere di Commercio studieremo azioni virtuose per il sostegno alle famiglie bisognose con figli che vogliono fare attività sportiva; con le Università implementeremo i corsi di formazione per i professionisti del mondo dello sport che non può reggersi esclusivamente sul volontariato come spesso avviene; con l’assessore alla Sanità Saltamartini istituiremo delle borse di studio per la medicina dello sport. A questo proposito ringrazio tutti i colleghi assessori che, ognuno per la parte di sua competenza, hanno preso parte a questa Conferenza e fornito il loro contributo in termini di progetti e soluzioni. Lo sport infatti è trasversale, tocca tantissimi settori dalla scuola al turismo, dalla cultura al sociale e alla sanità, ed è quindi fondamentale una strategia comune in grande sinergia. Dopo questi tre giorni abbiamo moltissimi spunti e sono sicura che riusciremo a redigere un Piano regionale dello sport completo grazie all’essenziale confronto e cooperazione tra tutti gli attori del mondo sportivo che hanno costituito il valore aggiunto di questa iniziativa”.

Dino Latini, nel suo ruolo di presidente dell’assemblea legislativa, ha portato i saluti del Consiglio Regionale: ”In questi mesi – ha detto – dalla giunta abbiamo ricevuto e quindi esaminato ed approvato molti atti a sostegno dello sport a dimostrazione della concretezza del percorso intrapreso e di una scelta ben chiara in questo senso. Lo sport è un elemento imprescindibile per la nostra società contemporanea, in quanto aggregatore di valori, di principi, di stili di viti e di piccole e grandi comunità.”

Il presidente regionale del Coni Fabio Luna ha sottolineato la necessità di questo appuntamento: ”Avevamo davvero bisogno – ha detto – di riflettere sullo stato di salute dello sport marchigiano. Ora con questa “fotografia” possiamo, attraverso il gioco di squadra, programmare il futuro dello sport marchigiano inteso non solo come puro momento agonistico, ma per tutto quello che rappresenta come abbiamo avuto modo di constatare in questi giorni grazie ai 9 tavoli ognuno su un tema diverso”.