giovedì 10 marzo 2022  08:00 

 

Lanciato per la prima volta nel 1992, il Premio Lorenzo Natali Media Prize tratta di giornalismo a tema sostenibile. L'evento prende il nome da Lorenzo Natali uno dei precursori della politica europea di sviluppo.

Ad oggi la comunità formatasi da vincitori delle edizioni precedenti ha creato una piattaforma a sostegno del giornalismo sostenibile approfondendo anche su tematiche umanitarie distinguendosi per eccellenza e professionalità.

 

Tema del concorso 

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il premio Lorenzo Natali, lanciato dalla Commissione europea ed istituito in memoria del noto ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo.

Quest'anno, in occasione del 30o anniversario, il premio rende merito ai giornalisti che hanno fatto informazione su tematiche quali la disuguaglianza, la povertà, il clima, l'istruzione, la migrazione, l'occupazione, il digitale, l'assistenza sanitaria, la pace, la democrazia e i diritti umani.

 

Come partecipare

I partecipanti al concorso potranno scegliere al momento della compilazione dei moduli di partecipazione per quale categoria presentatisi. Le categorie in concorso sono:

 

- Gran premio - per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell'Unione Europea

- Premio Europa - per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell'Unione europea.

- Premio per il miglior giornalista emergente - per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa nell'Unione europea o in uno dei suoi paesi partner.
 

 

Condizioni economiche 

Saranno selezionati tre vincitori, ognuno dei quali riceverà una somma di 10.000 euro. Al vincitore della categoria " Premio per il miglior giornalista emergente" inoltre sarà offerta la possibilità  di lavorare in via sperimentale come media partner.

 

Guida alla candidatura  Per candidarsi o per ulteriori informazioni consultare il bando 

 

Maggiori informazioni Per ulteriori chiarimenti visita il sito ufficiale.

Scadenza  31 marzo 2022 alle ore 23:59 CET (ora dell'Europa centrale).