mercoledì 20 maggio 2020  09:30
1 views

Il Progetto nazionale “Il servizio sanitario si prende cura di te" è stato realizzato dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute / ARS Marche (dr.ssa Patrizia Carletti) in collaborazione con:

- Regione Liguria (Dr.ssa Germana Torasso, A.Li.Sa - Agenzia Ligure Sanitaria)

- Regione Emilia Romagna (Dr. Antonio Chiarenza, AUSL Reggio Emilia)

- Regione Campania (Dr.ssa Raffaela Errico, Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale – UOD 4 Assistenza territoriale)

La Regione Marche ha recepito il Progetto con DGR 780 del 28 settembre 2015

L’Obiettivo del progetto

Promuovere i programmi organizzati di screening oncologici presso la popolazione immigrata

Le Azioni del Progetto

Realizzare interventi specifici e culturalmente mirati di offerta attiva degli screening oncologici nell’ambito dei programmi organizzati (screening del tumore al seno, alla cervice uterina e al colon retto) ad alcuni gruppi più a rischio, tra cui gli immigrati che rappresentano circa il 10% della popolazione target e che hanno esiti di salute peggiore degli italiani.

Gli Esiti del Progetto

Sono stati prodotti i materiali plurilingue (italiano e 11 lingue straniere) relativi alla promozione degli screening oncologici verso tutta la popolazione e in particolare verso la popolazione immigrata e vulnerabile.

In particolare si tratta di:

• N. 12 brochure, in italiano e nelle 11 lingue degli immigrati presenti nella nostra regione (albanese, rumeno, arabo, spagnolo, cinese, inglese, francese, ucraino, hindi, urdu, bengalese), recanti le più aggiornate informazioni sull’offerta attiva degli screening oncologici nella nostra Regione
  • N. 1 opuscolo informativo (Foglio SOF) con informazioni per la ricerca del sangue occulto nelle feci nelle 12 lingue di cui al punto precedente
  • N. 1 locandina A3 plurilingue

A questo si aggiunge:

• Una APP gratuita, in 12 lingue, dal nome “Il Servizio sanitario si prende cura di te” (per Android) e SSRXTE-screening (per iOS) che comprende tutte le informazioni contenute nei materiali cartacei e altre di dettaglio.
  • Uno spot video “Il Servizio sanitario si prende cura di te”, scaricabile da youtube (sottotitolato in 12 lingue)

Tutti i prodotti del Progetto ed i materiali informativi sono scaricabili dal sito dell’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella salute / ARS Marche ai seguenti link:

Si sta lavorando alla divulgazione del progetto e dei materiali plurilingue prodotti, presso il sistema dei servizi sociali e sanitari della Regione Marche.