La Giunta regionale ha stabilito, su proposta dell’assessore ai trasporti Edoardo Mentrasti, i criteri e le modalità di ripartizione dei finanziamenti resi disponibili dalla L.R. n. 25/99 che prevede interventi per la realizzazione di infrastrutture e di servizi nel settore del trasporto delle merci e la ristrutturazione dell’autotrasporto.
I finanziamenti ammontano complessivamente a 4 miliardi e 800 milioni di lire e saranno assegnati in due tranche: la prima entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione e la seconda entro il prossimo 31 luglio.
Nella prima fase saranno prese in considerazione tutte le domande già presentate dai soggetti interessati sulla base della L.R. n. 8/97, normativa che è stata superata dalla nuova legge 25/99 che la Regione Marche ha adottato sulla base delle indicazioni dell’Unione Europea la quale ha chiesto misure per promuovere, in particolare, l’autotrasporto combinato delle merci.
Nella seconda tornata saranno vagliate tutte le nuove richieste.
La deliberazione approvata dalla giunta stabilisce che il 50% dei fondi disponibili sarà impiegato per realizzare infrastrutture (aree attrezzate di sosta e terminal per il trasporto combinato), mentre l’altra metà delle risorse finanziarie stanziate dalla legge regionale verrà finalizzata alla creazione di una serie di altre funzioni connesse al trasporto combinato (sistemi informatici, acquisizione di beni strumentali, container, casse mobili,ecc.).
|