Nell’ambito del Programma interregionale di comunicazione ed educazione alimentare, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, l’Assessorato Agricoltura della Regione ed il Servizio Decentrato di Pesaro hanno organizzato, per l’anno scolastico 1999-2000, corsi di aggiornamento sull’educazione alimentare. I corsi, autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Pesaro e Urbino, sono rivolti agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I° grado e sono di due tipi.
“Educazione alimentare: storia e agricoltura”, articolato in 8 incontri per un totale di 23 ore: si terrà al liceo scientifico di Fano dal 10 febbraio al 5 aprile 2000. Verrà studiata la trasformazione del paesaggio agrario dal XVIII secolo ad oggi e verrà analizza la relazione tra ambiente ed mondo della produzione agricola, con particolare attenzione al settore dei cereali. Le lezioni di carattere tecnico, tenute da docenti del settore, si alterneranno ad incontri con esperti della progettazione didattica per permettere agli insegnanti di trasferire le conoscenze apprese ai loro alunni. Il corso si concluderà con una visita guidata ad un’azienda agricola rappresentativa della realtà produttiva marchigiana.
“Educazione Alimentare: mangiare bene e sano, saper scegliere”, articolato anch’esso in 8 incontri per un totale di 23 ore, si terrà in 2 sedi: l’Istituto Tecnico Industriale di Urbino, dal 30 novembre 1999 all’8 febbraio 2000, e la Scuola di Formazione Professionale della Regione, a Pesaro, dal 13 gennaio al 23 marzo 2000. Saranno illustrati i diversi stili alimentari con particolare riferimento alla dieta mediterranea e si studieranno le caratteristiche dei principali alimenti che la compongono. Anche in questo corso le lezioni di carattere tecnico, tenute da docenti del settore, si alterneranno ad incontri con esperti della progettazione didattica. Il corso si concluderà con una visita guidata ad un’importante azienda di trasformazione agroalimentare della regione.
Nell’ambito del citato Programma - in collaborazione con la Provincia di Pesaro, Assessorato alle politiche giovanili - si terranno inoltre, presso alcuni Centri di Aggregazione per Giovani ed Adolescenti, una serie di incontri per fornire informazioni relative ad una corretta ed equilibrata alimentazione. In questo modo si cercherà di creare nelle nuove generazioni una maggior coscienza critica, che permetta scelte idonee per il mantenimento della salute e la salvaguardia dell’ambiente.
Per le adesioni ai corsi ed ulteriore informazioni sulle iniziative si può contattare il dott. Stefano Battisti presso il Servizio Decentrato Agricoltura di Pesaro, V. Buozzi, 6 tel.0721-37689, fax 0721 33308 entro il 15 novembre 1999.
|