“Sono molti i pazienti diabetici e il loro numero è destinato ad aumentare”, “Molti sono diabetici e non lo sanno”, sono i titoli di due pannelli che arrederanno, insieme ad altri, le postazioni fisse che verranno allestite in ben 13 piazze di altrettante città marchigiane.
E sono anche le considerazioni che hanno portato il Servizio Sanità della giunta ad organizzare una campagna di educazione per la prevenzione e la cura del diabete mellito, con lo scopo di promuovere una diagnosi precoce della malattia e di far conoscere le possibilità di cura esistenti.
Ecco gli elementi che si possono trarre dal depliant predisposto per l’iniziativa: si tratta di una malattia che cresce con l’aumentare dell’età; intorno ai 70 anni, una persona su 10 ha il diabete; dopo i 40 è comunque consigliato un controllo periodico; anche i bambini possono ammalarsi (nelle Marche sono 250 e oltre 10 mila in Italia); la gravidanza può evidenziare il diabete in soggetti predisposti; una dieta equilibrata e l’attività fisica sono alla base di ogni cura; la vita sedentaria, l’obesità, l’alimentazione scorretta, lo stress, l’uso improprio di farmaci possono favorire l’insorgere della malattia.
La campagna, che si svolgerà nei fine settimana di maggio e giugno, è stata concordata con il Coordinamento regionale per la Lotta al Diabete e prevede la distribuzione di materiale informativo sulle caratteristiche della malattia e sulle regole di una sana alimentazione, gadget e l’effettuazione di glicemie ed altri esami specifici. Inoltre un bus itinerante (chiamato GLICOBUS) si affiancherà alle postazioni fisse, visitabili per una intera giornata: la sua presenza consentirà la proiezione di filmati su tre argomenti in particolare: il DIABETE (cartoni animati), l’ALIMENTAZIONE e la CRISI IPOGLICEMICA (realizzati con la collaborazione della Usl di San Benedetto), indicati anche per i ragazzi delle scuole.
Di seguito l’elenco dei Comuni interessati, la data in cui si terrà l’iniziativa e l’indicazione della presenza del bus.
Ascoli Piceno (P.zza Simonetti)- sabato 13 maggio - mattino
San Benedetto (P.zza Giorgini) - sabato 13 maggio - pomeriggio
Fermo (P.zza del Popolo)- domenica 14 maggio - mattino
Fabriano (P.zza del Comune)- sabato 20 maggio - pomeriggio
Camerino (P.zzale Vittoria)- sabato 20 maggio - mattino
Civitanova P.zza XX Settembre)- domenica 21 maggio - mattino
Macerata Centro Fiere di Villa Potenza)-domenica 21 -pomeriggio
Urbino (P.zza Rinascimento)- sabato 27 maggio - mattino
Fano(P.zza R. Gerboni)- sabato 27 maggio - pomeriggio
Pesaro (P.zzale delle Libertà)- domenica 28 maggio - mattino
Senigallia (P.zza delle Erbe)- domenica 28 maggio - pomeriggio
Jesi (P.zzale della Repubblica)- sabato 3 giugno - mattino
Ancona (P.zza Cavour)- domenica 4 giugno - mattino
Gli insegnanti che fossero interessati a partecipare all’iniziativa con le loro classi sono invitati, per ragioni organizzative, a contattare i responsabili dei Centri Antidiabetici (CAD) della Regione e precisamente:
AUSL 1 di Pesaro (dr. Adriano Spalluto); AUSL 2 di Urbino (dr. Mario Vasta);AUSL 3 di Fano (dr. R. Piccioli); AUSL 4 di Senigallia (dr. Renato Canneto); AUSL 5 di Jesi (dr. Walter Piva); AUSL 6 di Fabriano (dr. Franco Gregorio); INRCA di Ancona (dr. Paolo Fumelli); Ospedale Salesi di Ancona ( dr. Valentino Cherubini); AUSL 8 di Civitanova Marche (dr. G. Morico); AUSL 9 di Macerata (dr. Gabriele Maolo); AUSL 10 di Camerino (dott.ssa Giulia Cartechini); AUSL 11 di Fermo (dr. Paolo Foglini); AUSL 12 di San Benedetto (dr. Giacomo Vespignani); AUSL 13 di Ascoli Piceno (dr. Filippo Soletti). (e.r.)
|