Parte un monitoraggio dei principali fiumi marchigiani. Verranno censiti 1.088 chilometri di corsi d’acqua che attraversano il territorio regionale. La Regione Marche investe 1 miliardo e 716 milioni per perimetrare le aree a rischio di esondazione, allo scopo di diminuire i pericoli per le popolazioni e contenere i danni agli immobili.
Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giulio Silenzi, la Giunta regionale ha autorizzato un gara d’appalto per effettuare “rilievi topografici di dettaglio dei principali fiumi regionali”.
“Presupposto essenziale per prevenire le alluvioni – chiarisce Silenzi – è la conoscenza delle caratteristiche topografiche degli alvei fluviali. Da questi rilievi è possibile risalire alle stato di manutenzione dei fiumi e alla valutazione della portata idrica. Spesso le alluvioni che hanno colpito le Marche sono state causate da piogge intense, ma non eccezionali; sufficienti, comunque, a scatenare la calamità. Circostanza, questa, che ha evidenziato l’urgenza di arrivare all’elaborazione dei piani di bacino previsti dalla legge nazionale sulla difesa del suolo. Il primo passo da compiere è quello della rilevazione topografica dei corsi d’acqua. I dati in possesso della Regione non sono sufficienti per predisporre i piani, in quanto non uniformi da fiume a fiume, e riferiti per lo più ai tratti a valle degli invasi”.
I rilievi verranno effettuati sui seguenti corsi d’acqua, per la lunghezza indicata tra parentesi.
1. Bacini maggiori: Fiumi Metauro (km 85), Esino (km 75) e Chienti (km 70).
2. Bacini minori: Fiume Foglia, Rio Genica, Torrente Arzilla (km 90) – Fiume Cesano (km 62) – Fiume Misa (km 40) – Fosso Rubiano (km 3) – Fiume Musone, Rio Fiumarella (km 55, il Torrente Aspio è già stato rilevato dalla Regione) – Fiume Potenza, Fosso Pilocco, Torrente Asola (km 33) – Fiume Tenna, Fosso Valloscura (km 54) – Fiume Ete Vivo, Fosso del Molinello (km 32) – Fiume Aso, Rio Canale, Torrente Menocchia Torrente di S. Egidio (km 72) – Fiume Tesino, Torrente Albula, Torrente Ragnola (km 40).
3. Aste secondarie, per complessivi 377 km. (r.p.)
|