Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
25/11/1999

ANDAMENTO TURISTICO NELLE MARCHE (GENNAIO - SETTEMBRE)

Anche la rilevazione ufficiale del mese di settembre conferma un trend in crescita per il turismo marchigiano, che consolida il buon risultato dei mesi estivi. A settembre gli arrivi sono aumentati del 6,2% e le presenze del 2,2%. Sempre più turisti vengono nelle Marche: nei primi nove mesi dell’anno, gli arrivi sono aumentati del 3,6% e le presenze dell’1,6%. Un trend in crescita costante, che ha premiato anche settembre, tradizionalmente un mese difficile per il turismo marchigiano. Complessivamente, a settembre sono venuti nelle Marche 136.527 italiani (+7,5% rispetto allo scorso anno) e 36.971 stranieri (+1,6%). I pernottamenti degli italiani sono aumentati del 3,2% (946.738 giornate), mentre i soggiorni degli stranieri sono diminuiti dell’1,3% (252.939 giornate, contro le 256.390 di settembre ’98). “E’ un ottimo risultato che testimonia come in poco tempo abbiamo fatto molta strada – commenta l’assessore regionale al Turismo, Giulio Silenzi – E’ aumentata la visibilità delle Marche sul mercato estero e su quello nazionale, sono cresciuti i tanti turismi che possiamo proporre. Attraverso una promozione turistica mirata e convincente, abbiamo saputo presentare una terra da scoprire tutto l’anno, anche nei periodi destagionalizzati. Il flusso turistico di fine estate, non a caso, guarda oggi con maggiore attenzione alle Marche”. Le rilevazioni del mese di settembre, curate dalla Regione, confermano la Germania come primo mercato estero di riferimento del turismo marchigiano: 10.127 arrivi e 88.330 presenze. Buoni risultati conseguono anche la Repubblica Ceca (arrivi +34,7%) e il Regno Unito (+35,6%). Complessivamente, da gennaio a settembre ’99, sono venuti nelle Marche 1 milione e 742 mila turisti, che hanno soggiornato per 13 milioni e 960 mila giornate. Gli italiani arrivati sono stati 1 milione e 463 mila, gli stranieri 279 mila. Le presenze negli alberghi sono cresciute del 3,4% e i pernottamenti del 1,3%. Gli esercizi extralberghieri (case, campeggi, alloggi vari) segnalano un incremento degli arrivi del 4% e delle presenze (+1,7%). (r.p.)