Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
20/11/2002

PROGETTO "MARCHE NATALE 2002" PER VALORIZZARE L'ENTROTERRA

“Saluti e baci dalle Marche”, con premio finale. Sarà un Natale all’insegna dell’entroterra marchigiano, quello promosso dalla Regione e dalle Comunità montane. Una festa da celebrare scambiandosi gli auguri, magari utilizzando le cartoline promozionali delle Marche. Dal 16 al 29 dicembre, nelle principali stazioni ferroviarie italiane, verranno distribuite 250 mila “cartoncini illustrati” (personalizzati con immagini dell’entroterra marchigiano) che potranno essere utilizzati come normali cartoline postali o inviate alla Regione. Tra tutte quelle pervenute, saranno estratti 70 cartoncini, i cui mittenti vinceranno altrettanti soggiorni estivi nell’entroterra marchigiano: 18 settimanali (a mezza pensione) e 58 in formula “week end” (pensione completa). L’estrazione avverrà in occasione della Borsa internazionale del turismo di Milano (15 – 18 febbraio 2003). L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti delle tredici Comunità montane marchigiane; il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano; Giulio Pozzoni e Andrea Pacella della Viacom Express (esclusivista delle Ferrovie dello Stato per le attività pubblicitarie nelle stazioni ferroviarie italiane), partner dell’iniziativa. “Il rilancio della montagna - ha sottolineato l’assessore Rocchi - ha bisogno di iniziative e strumenti nuovi, capaci di valorizzare le risorse del territorio. Il turismo può contribuire a questa riscoperta, puntando su una promozione mirata, in grado di stimolare i turisti a scoprire itinerari e realtà diverse, rispetto alle tradizionali località. La montagna ha molte risorse, che vanno proposte utilizzando canali di comunicazione inediti e originali occasioni di soggiorno”. “Il progetto - ha ribadito Pier Giuseppe Vissani, vicepresidente della Comunità montana Monti Azzurri – rappresenta una grande opportunità di rilancio dell’entroterra. Attraverso i soggiorni facciamo conoscere le nostre realtà a un pubblico vasto. La montagna è disponibile a collaborare. Gli operatori turistici hanno colto l’occasione al volo, mettendo a disposizione le proprie strutture ricettive. Ora la collaborazione avviata con la Regione deve trovare continuità nel tempo, con nuove iniziative di ampio respiro. L’episodicità, da sola, non paga”. Il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano, ha puntualizzato come il ventaglio delle strutture di soggiorno coinvolte (alberghi, agriturismi, country house, centri benessere..), offra un “panorama completo della ricettività marchigiana”. Gli aspetti operativi del progetto sono stati illustrati dai delegati dalla Viacom. Dal 16 al 29 dicembre, in otto stazioni ferroviarie italiane (Milano, Roma Termini, Bologna, Torino, Venezia, Verona, Napoli, Bari) e all’aeroporto di Roma Fiumicino, verranno allestiti 140 banner (gigantografie), con immagini delle Marche, e distribuite 250 mila cartoline di auguri personalizzate dalla Regione. Saranno regalati anche folder (pubblicazioni) con i nominativi e i recapiti degli operatori turistici che hanno offerto i soggiorni, i riferimenti delle Comunità montane e dei Comuni coinvolti. L’estrazione dei premi, in occasione della Bit, avverrà alla presenza di un funzionario del ministero delle Finanze. L’iniziativa viene attuata con i finanziamenti europei 2000/06 del Docup Obiettivo 2: “Promozione turistica”.