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23/04/2001

ORGANIZZATO IL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI BOVINI MORTI IN STALLA

Il servizio di raccolta e trasporto delle carcasse dei bovini morti in stalla verrà coordinato dalla Società Consortile “Terre del Montefeltro”, che ha sede a Novafeltria, in provincia di Pesaro e Urbino: è quanto stabilisce una delibera approvata oggi dalla giunta regionale. Tale Consorzio, a partecipazione pubblico-privata, che già gestisce alcuni mattatoi e lo smaltimento del materiale specifico a rischio, provvederà a stipulare appositi contratti con singole ditte che operano sul territorio. La delibera prevede anche che, sempre a questo soggetto, andranno i contributi pubblici previsti allo scopo. E’ questa la formula che è stata individuata dalla giunta regionale per evitare che i singoli allevatori dovessero accollarsi problemi di natura economica, contabile e organizzativa, problemi che sarebbero andati ad appesantire ulteriormente la già difficile situazione che stanno vivendo. La scelta della ditta “Terre del Montefeltro” è la risultante di una specifica riunione tenutasi presso l’Assessorato all’Agricoltura, nella quale si è concordato che la cifra di 400 mila lire a carcassa (240 mila sono di provenienza statale e 160 mila regionale) era da considerarsi congrua e la ditta in questione presentava tutte le garanzie per un servizio adeguato. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Luciano Agostini, che ha sottolineato la portata del provvedimento che viene incontro alle esigenze della categoria, che avevano esplicitamente chiesto che gli indennizzi previsti per gli allevatori venissero dati direttamente alla ditta convenzionata con la Regione. Agostini, nei giorni scorsi, ha anche inviato una lettera al direttore dell’AGEA di Roma e al commissario Alborghetti per informarli della decisione della giunta regionale, dopo che mercoledì 18 aprile una delegazione del coordinamento dell’emergenza BSE nelle Marche aveva partecipato alla “cabina di regia”, anticipando questa soluzione. (e.r.)