Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
10/02/2000

PROGRAMMA PROMOZIONALE TURISTICO 2000 PRESENTATO DOMANI A MACERATA

Pubblicità, promozione e accoglienza: sono i tre pilastri su cui poggia l’architrave dalla promozione turistica delle Marche nel 2000. L’obiettivo è quello di incrementare la commercializzazione del “prodotto turistico marchigiano”, consolidando gli ottimi risultati conseguiti (arrivi e presenze cresciute del 17 per cento nell’ultimo quinquennio) e aumentando i flussi turistici provenienti dall’estero. Venerdì 11 febbraio, alle ore 10.00, a Macerata, presso il Teatro Lauro Rossi, la Giunta regionale presenterà ufficialmente il Programma promozionale turistico 2000 della Regione Marche. Interverranno l’assessore regionale al Turismo, Giulio Silenzi; il commissario straordinario del Comune di Macerata, Giuseppe Colli; Marco Ausenda (direttore generale Touring Editore) che illustrerà la nuova Guida Verde della Regione Marche, in lingua inglese, per i mercati della Gran Bretagna e degli Stati Uniti d’America; e Luigi Mastrobuono (segretario generale Unioncamere) che parlerà su “Il turismo delle Regioni nella stagione 1999”. Verranno proiettati anche i filmati e gli spot delle recenti campagne promozionali turistiche della Regione. “E’ importante ripetere anche nel 2000 – sottolinea l’assessore Silenzi – l’intensa campagna di promozione dell’immagine turistica regionale, per intercettare quella domanda che individua nelle Marche una valida offerta e un’interessante opportunità per trascorrervi le vacanze. La visibilità della nostra regione è cresciuta negli ultimi anni, grazie alle scelte di comunicazione operate dalla Regione. Per la prima volta, ad esempio, abbiamo utilizzato il canale televisivo per promuovere le Marche attraverso l’immagine di un marchigiano doc, qual è Roberto Mancini. E i risultati non hanno deluso. Nel 1999 gli arrivi sono aumentati del 4% e le presenze dell’1,2%. Si è superata la soglia, fatto mai accaduto in precedenza, dei 15 milioni di presenze e dei 2 milioni di arrivi. Inoltre, nei primi nove mesi del ’99 il numero verde di informazione e assistenza turistica (800-222111) ha registrato oltre due mila chiamate. Il sito Internet della Regione Marche Voyager, in lingua inglese, è stato visitato da più di 32 mila navigatori che consultato 175 mila pagine web. Dati incoraggiante che il Piano promozionale 2000 vuole incrementare, promuovendo un prodotto turistico composto da offerte valide per tutti i 12 mesi dell’anno”. Il Programma promozionale turistico 2000 prevede un investimento di 7 miliardi. Si articola il sei sottoprogrammi: “osservatorio” (monitoraggio dei flussi turistici), “promozione” (strategie di marketing), “pubblicità” (campagna pubblicitaria sui mass media, nelle stazioni ferroviarie e sui canali d’informazione), “commercializzazione” (sostegno alla vendita dei prodotti turistici), “prodotto” (qualificazione dell’offerta turistica), “attuazione” (operatività del piano). Anche in provincia di Macerata la stagione turistica ’99 ha registrato risultati positivi. Gli arrivi sono cresciuti di circa l’8% e le presenze di oltre l’1%. Sono aumentate sia la componente nazionale, che quella estera. Il settore alberghiero ha segnalato incrementi del 5,9% negli arrivi e di 9,8% nelle presenze. Quello extralberghiero ha riscontrato un +10,8% negli arrivi e una tenuta delle presenze. La sola stagione lirica, a Macerata, ha fatto registrare 31.292 presenze e un introito complessivo di oltre 2 miliardi e 500 milioni. Il 22% del pubblico proveniva dall’estero (tedeschi, svizzeri, austriaci, con un significativo aumento degli inglesi), il 30% dalle Marche e il 45% dalle varie regioni italiane. Significativo il fatto che il 65% dei provenienti da fuori regione si sono recati appositamente a Macerata per assistere alle rappresentazioni dello Sferisterio. (r.p.)