Logo Servizio Civile Servizio Civile

News e pubblicazioni

giovedì 24 febbraio 2022  12:07 
Gli enti di servizio civile iscritti all’albo di servizio civile universale possono presentare programmi d’intervento specifici e progetti di servizio civile universale afferenti alle seguenti sezioni fino al termine indicato per ciascuna di esse:

Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario: ore 14.00 del giorno 20 maggio 2022 (Proroga del 14/04/2022); la sezione è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con quelle appositamente stanziate dal PNRR. Ciascun programma di intervento di servizio civile universale – ordinario può realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero.
Sezione SCD - Servizio civile digitale: ore 14.00 del giorno 10 marzo 2022; i programmi di intervento previsti per circa 2.400 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse appositamente stanziate dal PNRR.
Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale: ore 14.00 del giorno 20 maggio 2022; i programmi di intervento previsti per circa 1.200 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative all’anno 2021.

I suddetti enti possono presentare al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale programmi d’intervento secondo le modalità previste dalla Circolare del 25 gennaio 2022, recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”.

Per tutte le specifiche si rimanda alla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

- Avviso Presentazione Programmi d'intervento SCU - Anno 2022
- Circolare del 25 gennaio 2022 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione” 
- Programma Quadro SC Ambientale
- Programma Quadro SC Digitale
- Linee Guida SCU Ambientale 2022
- Linee Guida SCU Digitale 2022