Marchigiani nel mondo

La Comunità dei marchigiani all'estero

Intervista a Beatrice Sabbatinelli, marchigiana nominata Mentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE

Intevista a Beatrice Sabbatinelli

In occasione della "GIORNATA MONDIALE DELL’ONU DEDICATA ALLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA”  istituita per l’11 FEBBRAIO, abbiamo intervistato Beatrice Sabbatinelli, ingegnere aerospaziale con decennale esperienza nel settore, unica marchigiana nominataMentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE”.

Tale programma rappresenta infatti una iniziativa ufficiale a livello internazionale ONU che ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza, la capacità e le competenze di individui ed istituzioni per favorire l’inclusione del genere femminile nel settore delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) di cui l’aerospazio rappresenta una aggregazione virtuosa.

Trattandosi dell’unica marchigiana Mentore di questo Programma dell’ONU, è particolarmente significativo ricevere un messaggio dell’Ing. Beatrice Sabbatinelli, come le è stato autorizzato ufficialmente dall’ONU previa richiesta della Regione Marche, per celebrare questa importante giornata.

 

 

 

News ed Eventi

mercoledì 7 aprile 2021  12:17 

Carissimi Marchigiani nel Mondo, e simpatizzanti delle Marche,

 

siete invitati ad un nuovo evento online dedicato alla poesia. 

 

Avremo ospite il poeta Umberto Piersanti, marchigiano di Urbino e fresco vincitore del Premio Saba 2021. Umberto Piersanti  e' una delle piu' importanti voci della poesia contemporanea italiana e il suo lungo percorso e' pieno di tappe significative, numerosi premi prestigiosi, traduzioni in tutte le lingue. I suoi libri sono stati pubblicati anche da Einaudi. Nel 2005 e' stato candidato al Nobel. Ulteriori informazioni sono disponibili su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Piersanti e sul sito www.umbertopiersanti.com.

Modererà il dott. Paolo Sabbatini, anch’esso marchigiano nonché direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Sarà possibile porre delle domande al poeta alla fine dell’evento.

 

L'evento sarà registrato ed il video verrà successivamente caricato e reso accessibile attraverso la nostra pagina Facebook (da considerare qualora vogliate porre delle domande).

 

L’evento avrà luogo lunedì 12 aprile alle 21.00 CET tramite la piattaforma Zoom. Per ricevere le credenziali di partecipazione è necessario registrarsi attraverso il seguente link:  Registrazione evento Gli ostinati campi di Umberto Piersanti 

 

Vi aspettiamo numerosi e poeticamente motivati!

 

Cari saluti,

 

Il team di Allez les Marche! ASBL

Redazione redazione@regione.marche.it host