Marchigiani nel mondo

La Comunità dei marchigiani all'estero

Intervista a Beatrice Sabbatinelli, marchigiana nominata Mentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE

Intevista a Beatrice Sabbatinelli

In occasione della "GIORNATA MONDIALE DELL’ONU DEDICATA ALLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA”  istituita per l’11 FEBBRAIO, abbiamo intervistato Beatrice Sabbatinelli, ingegnere aerospaziale con decennale esperienza nel settore, unica marchigiana nominataMentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE”.

Tale programma rappresenta infatti una iniziativa ufficiale a livello internazionale ONU che ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza, la capacità e le competenze di individui ed istituzioni per favorire l’inclusione del genere femminile nel settore delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) di cui l’aerospazio rappresenta una aggregazione virtuosa.

Trattandosi dell’unica marchigiana Mentore di questo Programma dell’ONU, è particolarmente significativo ricevere un messaggio dell’Ing. Beatrice Sabbatinelli, come le è stato autorizzato ufficialmente dall’ONU previa richiesta della Regione Marche, per celebrare questa importante giornata.

 

 

 

News ed Eventi

lunedì 19 ottobre 2020  02:54 

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati attiva una raccolta di materiale per mantenere viva la memoria dei circa 700.000 marchigiani che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, hanno lasciato la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna, e anche di coloro che hanno deciso di compiere il medesimo passo in tempi più recenti. Tutti, marchigiani e non,  possono collaborare attraverso donazioni o prestiti di fotografie, documenti, oggetti, memorie audio o contributi video.

Il progetto, promosso da Regione Marche e Comune di Recanati, e realizzato da Sistema Museo, si inserisce nel più ampio calendario di iniziative volte a costituire un Centro di documentazione all’interno del Museo dell’Emigrazione, ospitato dal 2013 a Villa Colloredo Mels. Nell’occasione il museo si è dotato di una postazione attrezzata per la ricezione, catalogazione e acquisizione digitale di documenti e immagini, e di una videocamera per la realizzazione di interviste.

Ulteriori azione di fondamentale importanza è la ricerca di nuovi materiali tramite il coinvolgimento attivo delle associazioni e Federazioni di Marchigiani all’estero, delle scuole e della cittadinanza tutta.

Cosa portare:

• materiali fotografici (in digitale o in originale)

• filmati (in digitale, o interviste da realizzare presso il Museo)

• documenti audio (in digitale)

• documenti cartacei (in digitale o in originale)

• oggetti

Come contribuire:

• Il materiale già digitalizzato(risoluzione minima di 300 dpi) può essere inviato via mail alla casella memarecanati@gmail.com, oppure consegnato/spedito (su supporto USB/CD/DVD) presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, c/o Museo Civico Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII, 62019 Recanati (MC)

• Il materiale consegnato/spedito in originale (in prestito) presso il museo viene digitalizzato e poi restituito

• Il materiale donato viene digitalizzato e conservato presso il Centro di Documentazione del Museo

• E’ possibile concordare un appuntamento per la realizzazione di video interviste in museo o a distanza

Tutti i materiali ricevuti dovranno essere comprensivi delle necessarie informazionidi supporto (es: data, luogo, eventuali soggetti raffigurati, tipologia di evento).Il prestatore/donatore dovrà inoltre essere titolare a norma di legge di qualsivoglia diritto o vincolo del materiale in oggetto e concedere liberamente e gratuitamente l’utilizzo dello stesso per le finalità istituzionali e culturali del museo.

INFO E CONTATTI

Museo Emigrazione Marchigiana, c/o Museo Civico Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati - MC)
Tel.071 757 0410
memarecanati@gmail.com
www.museoemigrazionemarchigiana.it
Servizio Whatsapp +39 3938761779

Comunicato Stampa

Locandina

Redazione redazione@regione.marche.it host