Blog

lunedì 17 ottobre 2022  15:26 

Dopo il lancio del bando sulla trasformazione digitale lo scorso mese di maggio - 260 progetti presentati attualmente  al vaglio della commissione di valutazione -,  ecco un'altra iniziativa volta a favorire lo scambio di buone pratiche a livello nazionale ed europeo sulla cosiddetta quarta rivoluzione industriale:  I4.0 BEST PRACTICE ACROSS EUROPE, questo il titolo dell'evento ibrido a cui hanno preso parte 4 paesi EU: Ungheria, Polonia Portogallo e Italia, rappresentata dalla Regione Marche, in qualità di partner del progetto INNOPROVEMENT. ll progetto INNOPROVEMENT è un progetto finanziato nell' ambito del programma Interreg Europe con l'obiettivo di  condividere e diffondere tra le PMI  i vantaggi e le opportunità della trasformazione digitale.  La Regione Marche è partner del consorzio formato da Ungheria, Lead Partner del progetto,  Polonia, Grecia, Finlandia, Repubbllica Ceca e Portogallo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di  1,9 Meuro  di cui € 258. 000,00 assegnati alla Regione Marche.

L'evento dello scorso 4 ottobre è stato realizzato da  quattro partner del consorzio (Ungheria Polonia Portogallo, oltre alla Regione Marche) che hanno voluto sperimentare una azione pilota da inserire  nei prossimi  piani operativi tra gli interventi per favorire lo sviluppo e la competitività  delle imprese.
Obiettivo dell' evento è stato quello di mettere a confronto buone pratiche realizzate da imprese che hanno avviato o completato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi ed organizzativi. Attraverso un link reso disponibile dalla Regione Marche -  che ha curato l'organizzazione dell'evento - , il navigatore ha potuto spaziare da una buona pratica all'altra entrando ed uscendo dalle 4 sale virtuali dove sono state presentate, dagli stessi protagonisti, le innovazioni proposte.  Si è trattato di una vera e propria fiera virtuale dove  attraverso video o collegamenti live sono state proposte e commentate da esperti presenti in ogni sala , 13 diverse esperienze europee .
Per la Regione Marche si sono messe in gioco cinque diverse aziende,  ognuna delle quali si è concentrata su uno o più  vantaggi della transizione digitale: Doucal’s Srl di Montegranaro (FM),  Campetella Robotic Center Srl  di Montecassiano (MC), Schnell Spa Colli al Metauro (PU),  Inim Electronics Srl di Monteprandone (AP) BS Service Srl di Fabriano (AN).

Per vedere l'elenco di tutte le imprese che hanno partecipato all'evento apri la brochure