Blog

mercoledì 1 febbraio 2023  08:00 

 

Erasmus+ Sport è un programma dell'Unione Europea che mira a sostenere lo sviluppo e la promozione dello sport a livello europeo. Con una dotazione finanziaria di 856.240 euro per l'anno 2023, l'Agenzia Giovani italiana potrà finanziare progetti di mobilità internazionale per lo staff e i coach delle organizzazioni sportive italiane che si concentrano su attività sportive a livello di base e in modo non agonistico.

I progetti finanziati dal programma Erasmus+ Sport includono la mobilità per la formazione, l'educazione e la crescita professionale degli operatori sportivi, nonché l'organizzazione di eventi sportivi a livello europeo. Inoltre, il programma mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni sportive europee e a incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nello sport e nella società.

I progetti di mobilità finanziati dal programma Erasmus+ Sport possono includere tirocini, stage, corsi di formazione, visite di studio e scambi di giovani. Le organizzazioni sportive italiane che desiderano candidarsi per i finanziamenti Erasmus+ Sport possono farlo attraverso l'Agenzia Giovani, che gestisce la selezione e la valutazione delle domande di finanziamento.

Nel 2023, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzerà alcune attività di informazione rivolte a istituzioni sportive, organizzazioni ed enti interessati e metterà in campo iniziative mirate a dare massima diffusione di questa opportunità.

La prima scadenza per presentare la propria candidatura (mobilità del personale dello sport) è fissata alle ore 12 del 23 febbraio 2023.

Un’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 4 ottobre 2023.

Fonte: https://agenziagiovani.it/

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti