Blog

lunedì 28 novembre 2022  06:17 

 

Online dal 18 novembre al 12 dicembre 2022 il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.
 

Il Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi scolastiche all’estero del MAECI.

Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea. Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza da gennaio ad aprile 2023.

 

Caratteristiche dei tirocini

I tirocini si svolgeranno tra gennaio e aprile 2023 presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

 

Requisiti

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione-quadro che possiedano i seguenti requisiti:

- essere studenti di laurea magistrale o a ciclo unico nelle classi indicate nel bando;

- avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;

- media non inferiore a 27/30;

avere un’età non superiore ai 28 anni;

avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla sede scolastica all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;

- assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione

 

Guida alla candidatura

Le candidature possono essere inviate esclusivamente mediante form online sul sito dedicato entro le 17.00 del 12 dicembre 2022.

 

Maggiori informazioni

Bando completo

Atenei Partecipanti

 

Scadenza 12 dicembre 2022

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti