Blog

mercoledì 24 maggio 2023  08:00 

 

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la nuova edizione del United Nations Youth Delegate Programme in Italia.

 

UNYDP è  un Programma delle Nazioni Unite volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili.

 

Caratteristiche del bando

Verranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite.  L’incarico avrà durata annuale da settembre 2023 a settembre 2024.

 

Nel periodo tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività organizzate dalla SIOI. I candidati vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi o a partecipare alle modalità web live.

 

Competenze richieste 

- Public Speaking;

- Ottime capacità organizzative;

- Leadership;

- Team-working con persone provenienti da differenti contesti culturali;

- Competenze digitali e tecnologiche, buoni doti comunicative online;

- Capacità di comunicare efficacemente in ogni contesto

 

Requisiti 

- Avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;

- Possedere la cittadinanza italiana;

- Eccellente conoscenza sia orale che scritta della lingua italiana e inglese;

- Preferibilmente Laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale;

- Ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU

 

Processo di selezione

I candidati pre-selezionati, sulla base del curriculum vitae e video, verranno convocati via e-mail per sostenere un colloquio, che si svolgerà in presenza oppure su piattaforma online, in una data compresa tra il 19 e il 21 giugno 2022, davanti ad una commissione costituita ad hoc. 
 

Il colloquio verterà su:

- La conoscenza del sistema e delle principali politiche ONU;

- L’attualità internazionale e Relazioni internazionali;

- Il diritto internazionale;

- La padronanza della lingua inglese;

- La capacità comunicativa del candidato

- Struttura del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana

 

Condizioni economiche

Previste, ma non specificate

 

N.B. Eventuali sovvenzioni o fondi extra potrebbero essere stanziati da Istituzioni, Università e altre Agenzie, a supporto del Programma.

 

Come patecipare

Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese il form per la candidatura disponibile ONLINE allegando o inviando via email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti

- CV in lingua inglese,

- certificati di lingua, se in possesso

- altre certificazioni attinenti al BANDO

- video di 120 secondi nel quale il candidato/a presenti brevemente – in lingua inglese – il suo profilo, promuova la propria candidatura a Giovane Delegato per l’Italia alle Nazioni Unite e spieghi come promuovere l’impegno dei giovani per implementare gli SDGs

 

Scadenza 

5 giugno 2023

 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti