Progetti finanziati più recenti

lunedì 6 giugno 2022  03:48 

Il progetto prende vita dal precedente programma di R&S che l'azienda AC ENGINEERING SPA ha iniziato negli anni passati per lo sviluppo dell’innovativo sistema costruttivo “Home Done”. Un metodo di costruzione basato su pannelli modulari stampati in polistirene espanso sinterizzato (EPS) ad alta densità, con all’interno una gabbia in acciaio galvanizzato. Il polistirolo ad alta densità, ne garantisce la capacità portante. Questi pannelli possono essere utilizzati per realizzare moduli abitativi prefabbricati facilmente trasportabili, a consumo energetico zero e, con capacità di “adattamento intelligente”.
Le innovative soluzioni abitative sono realizzate con materiali di limitata “Embodied Energy” e con processi a bassissimo consumo energetico. Un’importante caratteristica è senz’altro l’elevata confortevolezza ottenibile grazie all’adozione di sistemi di tipo domotico per la gestione intelligente delle necessità abitative.

Beneficiario: 
AC ENGINEERING SPA

Progetto finanziato dal
POR FESR 14-20 - Asse 1 - AZ 1.2 - “Ingegnerizzazione, industrializzazione, linee pilota e prima validazione dei prodotti”

Le cifre
Importo finanziato FESR: € 227.082,44

GLI APPROFONDIMENTI

Home done, il modulo abitativo all’avanguardia, facile da montare, confortevole e tecnologico è un esempio concreto delle potenzialità espresse dal connubio virtuoso tra l’ingegno dei cittadini e le risorse pubbliche investite a sostegno.

Il progetto nasce a Fano dalla Ac Engineering e ha previsto la realizzazione di una macchina stampatrice che produce pannelli per la realizzazione di moduli abitativi. Attraverso i bandi dell’Asse 1 del Fesr dedicati a “Ingegnerizzazione, industrializzazione, linee pilota e prima validazione dei prodotti” l’azienda fanese ha ricevuto un fi nanziamento da oltre 227mila euro. Moduli abitativi rapidi da montare (appena 90 minuti), realizzati con materiali ecocompatibili, altamente tecnologici, antisismici e dotati di elevata efficienza energetica sono stati già impiegati all’ospedale San Salvatore di Pesaro e al Santa Croce di Fano per realizzare locali aggiuntivi nel corso dell’emergenza Covid. Per proteggere tutto il know how del progetto, sia per quanto riguarda la stampatrice, sia per i pannelli, sono stati registrati i relativi brevetti.

I VIDEO

L'approfondimento su Marche punto Europa

La clip vincitrice del contest Nelle Marche l'Europa è:

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it