Progetti finanziati più recenti

lunedì 14 dicembre 2020  07:19 

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del programma Eureka 2016, che prevedeva il cofinanziamento di un dottorato di ricerca da parte di Regione Marche e, in questo caso, Visionar Srl e Unicam. Scopo del progetto era ricercare e sviluppare possibilmente a livello pre-industriale degli innovativi sistemi in grado di aumentare il livello di sicurezza di motoveicoli a due ruote, ad esempio scooters e motociclette, sfruttando i vantaggi implementativi offerti dalla trazione elettrica.

OBIETTIVI 

Ricercare e sviluppare degli innovativi sistemi in grado di aumentare il livello di sicurezza di motoveicoli a due ruote, ad esempio scooters e motociclette.

BENEFICIARI

Visionar Srl, PMI innovativa con sede operativa ad Osimo.

Sviluppa e costruisce attrezzature industriali di test e fornisce consulenze tecniche.

ENTI/PARTNER COINVOLTI

Unicam

RISULTATI RISCONTRATI

E’ stato trovato un originale algoritmo di ripartizione della coppia motrice tra le ruote anteriore e posteriore in grado di aumentare l’insieme delle condizioni in cui le ruote non perdono aderenza col suolo, rispetto a tradizionali veicoli con la sola trazione posteriore. L’entità dell’incremento delle condizioni in cui il veicolo non perde aderenza diventa maggiore quanto meno attrito offre il fondo stradale, ad esempio nei casi di strada bagnata, fangosa o sconnessa. I risultati della ricerca hanno portato al deposito di una domanda di brevetto per invenzione industriale. Inoltre, la tesi di dottorato elaborata alla fine del percorso, dal titolo “All wheel drive electric motorcycle modelling and control”, si è aggiudicata ad oggi il premio Bernardo Nobile per tesi di dottorato che abbiano portato al deposito di un brevetto, ed il premio Matteo per la sicurezza stradale.

N° studenti che hanno proseguito gli studi    1

EVENTUALI EVOLUZIONI DEL PROGETTO

Il progetto sviluppato precorre i tempi del mercato, che non è ancora pronto per questo tipo di tecnologia. La rapida diffusione della trazione elettrica sulle biciclette e sulle auto potrebbe però preparare il mercato per una prossima introduzione massiva della tecnologia di trazione elettrica sulle motociclette, per cui non è escluso che in futuro la ripartizione della coppia su motoveicoli a doppia trazione elettrica possa diventare d’interesse commerciale.

SITO WEB

www.armotia.com

PER SAPERNE DI PIÙ

Video

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it