News ed Eventi

lunedì 5 dicembre 2022  08:00 

 

La Direzione generale della Comunicazione (DGCOMM) del Parlamento europeo ha lanciato una nuova gara nell'ambito del programma di sovvenzioni per i media, per sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sui valori democratici dell'UE in vista delle elezioni europee del 2024. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 26 gennaio 2023 alle ore 17:00 CET.

L'invito si rivolge a tutti i media interessati a presentare progetti che svolgano una duplice funzione:

- da un lato, fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche e non di parte sulle prossime elezioni europee del 2024 e sul lavoro del Parlamento europeo (in particolare le implicazioni sulla vita quotidiana dei cittadini)

- dall'altro, promuovere la partecipazione e l'attivazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel dibattito sulle prossime elezioni europee del 2024.

Le azioni devono essere multipiattaforma e contenere una strategia di interazione online. I mezzi di comunicazione target sono le agenzie di stampa, i canali televisivi e radiofonici, i media digitali (sia i media nativi digitali che le piattaforme digitali di altri media) e la stampa.

I formati innovativi in grado di raggiungere con successo gli elettori che per la prima volta hanno il diritto di recarsi alle urne avranno un vantaggio competitivo. Il coinvolgimento di moltiplicatori, creatori di contenuti e opinion leader nel dibattito sulle prossime elezioni, nonché la partecipazione/interazione con i cittadini, anche attraverso i social media, saranno considerati un valore aggiunto.

Maggiori informazioni:

Le azioni avranno una durata minima di 6 mesi e potranno iniziare il 1° settembre 2023 e protrarsi fino al 31 dicembre 2024 al massimo. Tuttavia, la data di inizio non può essere successiva al 31 dicembre 2023. La sovvenzione è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo del 70% dei costi ammissibili per l'azione.

Scadenza: 26 gennaio 2023 alle ore 17:00 CET.

Domande: In caso di domande, si prega di contattare media-grants@europarl.europa.eu con questioni redatte in inglese.

Link utili:

Pagina delle sovvenzioni della DGCOMM del Parlamento europeo

Bando per azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee del 2024

Manuale online per la presentazione di progetti

Link da cui scaricare la scheda informativa sul bando (in inglese)

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it