giovedì 23 settembre 2021  17:03 


Il 24 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento organizzato dalla Commissione Europea per avvicinare giovani e meno giovani alle meraviglie della scienza e della ricerca.


La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Obiettivo è diffondere la cultura scientifica in situazioni informali e stimolanti.

Con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti, l'Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio!


Per questo 2021, sono infatti 6 i progetti promossi nel Bel Paese:

 

ERN - Apulia 3: Sono 142 gli eventi in presenza, distribuiti in 6 diverse città della Puglia: Lecce, Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Castellana Grotte. Tante anche le opportunità online con 6 dirette video (ciascuna da una diversa città) e una diretta regionale: video dimostrativi e piccoli esperimenti scientifici!


Per maggiori informazioni sugli eventi del progetto ERN- Apulia 3, visita la pagina ufficiale!

 

SHARPER: SHARPER è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori coordinato da Psiquadro in 16 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento, Trieste.

L’acronimo SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e sintetizza l’obiettivo principale del progetto: creare occasioni di coinvolgimento del pubblico per far conoscere il lavoro dei ricercatori e il suo impatto sociale.

Gli eventi tornano a svolgersi in presenza, ma non mancano gli appuntamenti online.

 

LEAF: Il progetto LEAF, acronimo per “heaL the plAnet’s Future”, cura il futuro del Pianeta, è promosso dall'associazione Frascati Scienza. leave prevede ben 400 eventi, sparsi in 19 città italiane: Ariccia, Assemini, Carbonia, Cassino, Frascati, Gaeta, Gorga, Grottaferrata, Guarcino, Isola del Liri, Matera, Nemi, Palermo, Parma, Potenza, Quartucciu, Roma, Tivoli, Ventotene.

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto LEAF, visita la pagina ufficiale!

 

SOCIETYrinascimento: Society RINASCIMENTO è il progetto coordinato da CINECA, con Università di Bologna, CNR, INFN, INAF, INGV e ComunicaMente, che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara. L'obiettivo di questo progetto è quello di dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Sono previsti eventi dal vivo e online: conferenze, mostre, laboratori, aperitivi scientifici in Via Zamboni, cuore dell'Università bolognese, e nelle altre sedi del campus!
 

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto SOCIETYrinascimento, visita la pagina ufficiale!

 

NET: NET è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dell’UE per la Notte dei Ricercatori 2021. Sono previste due giornate (24-25 settembre) di esperimenti, laboratori, talk, spettacoli in 21 città italiane: Roma, Monteporzio Catone, Viterbo, Rieti, Tarquinia, Civitavecchia, Frascati, Rocca di Papa, Livorno, Ozzano dell’Emilia, Camugnano, Chioggia, Venezia, La Spezia, Portici, Grottaminarda, Rotondella, Palermo, Vulcano, Stromboli, Milazzo.

 

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto NET, visita la pagina ufficiale!
 

SUPERSCIENCEME: SuperScienceMe invita tutte le generazioni alla conquista di quelle conoscenze atte a indurre un cambio di “rotta” nei comportamenti di ognuno per trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità.

Numerose iniziative, sia in presenza che online sulla piattaforma www.superscienceme.eu : visite nei laboratori, esperimenti e dimostrazioni scientifiche, expo di prodotti e tecnologie innovativi, attività di animazione e di edutainment, quiz e contest, spettacoli e tanto altro ancora. Sette le città coinvolte: Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Rende.

 

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto SUPERSCIENCEME, visita la pagina ufficiale!
 

Fonti: